Cari amici oggi voglio parlarvi del Flores de Mayo (“Fiori di Maggio”), una celebrazione della tradizione filippina in onore della Vergine Maria che culmina nella Santacruzan, la processione in onore di Elena di Costantinopoli e del figlio Costantino il Grande che, secondo gli storici dell’epoca, ritrovarono i resti delle tre croci usate per la crocifissione di Gesù e dei due ladroni.

Di solito questa cerimonia si svolge nel mese di maggio, ma quest’anno a Roma è stata posticipata a causa del Giro d’Italia che si è concluso, proprio, nella capitale. Hanno partecipato alla sfilata romana Flores de Mayo, 56 gruppi della comunità filippina e il mio, Couples for Christ Foundation for Family and Life di San Marcello.

 

Tra angeli piumati e 40 Regine del Rosario, incorniciate da archi floreali, io ho avuto l’onore e la gioia di rappresentare la Regina degli Angeli. Ringrazio i miei amici della comunità per questa bella esperienza di fede e giornata indimenticabile. Le bellissime riprese sono delle mie care amiche Rosedel, Jeanne e Kit. Maraming salamat. Grazie con tutto il cuore!