Eh si, il Veneto non smette di stupire e stupirmi. Vi racconto ora una storia che risale al 14 maggio del 1407, quando, durante la dominazione veneziana di Valeggio sul Mincio, il patrizio Gerolamo Nicolò Contarini acquistò una proprietà che al tempo aveva una funzione puramente agricola. E  poi…e poi col passare degli anni sino ai giorni nostri, l’area divenne il parco più bello d’Italia, uno tra i più belli d’Europa. E io l’ho visitato per voi, in anteprima.

 

 

Ebbene, l’8 Marzo riaprono i cancelli del giardino parco Sigurtà ( www.sigurta.it ), il tesoro verde alle porte di Verona che festeggia così  la Festa della Donna. 600.000 metri quadrati di prati e boschi, 18 specchi d’acqua, fantastiche fioriture stagionali e un ricco calendario eventi, rendono il Parco  uno degli angoli naturalistici più apprezzati del Veneto, d’Italia e d’Europa.  

 

 

Era il 19 marzo 1978 quando il Dottor Carlo Sigurtà aprì per la prima volta al pubblico i cancelli del Parco: acquistato grazie ad un calesse nel 1941, il Sig. Sigurtà grazie all’aiuto del nipote Enzo, professore universitario e psichiatra, seppe anno dopo anno rendere favolosa l’immensa area, dedicando energie e cure e ponendosi come obiettivo il bene di questa incantevole oasi. 

 

 

Oggi i figli di Enzo, Giuseppe e Magda, continuano con passione a preservare e a far conoscere il Parco, proseguendo il lavoro svolto dai predecessori. Negli anni il Parco Sigurtà ha accolto così milioni di visitatori provenienti da ogni parte del mondo ed è diventato la meta ideale dove concedersi una giornata di relax e divertimento, grazie alla ricchezza botanica e floreale e al variegato calendario eventi per grandi e piccoli. 

 

 

Tantissimi i punti di interesse da non perdere in questa oasi verde, che si estende su due colline: dal celebre Viale delle Rose al Labirinto, un percorso tra 1500 piante di tasso che si sviluppa su una superficie di 2500 metri quadrati, dal Grande Tappeto Erboso alla Fattoria Didattica, dimora di tanti simpatici animali, dal Castelletto, in passato luogo di incontro di scienziati e premi Nobel, alla Grande Quercia, senza dimenticare la Panchina degli Innamorati, novità della stagione 2018. 

Come tradizione sarà l’8 Marzo, l’inizio dedicato a tutte le visitatrici che, in occasione della Festa della Donna sia l’8 che il 9 marzo potranno entrare gratuitamente al Giardino e scoprire così i primi cenni di primavera.  

 

 

Il Parco Giardino Sigurtà ha ottenuto negli anni diversi riconoscimenti, tra i quali:

  • nel 2013 si è aggiudicato il Premio il Parco Più Bello d’Italia, istituito dal network www.ilparcopiubello.it
  • nel 2015 viene premiato come Secondo Parco Più bello d’Europa dall’European Garden Award 
  • nel 2016 la testata giornalistica Parksmania.it premia il Parco per Tulipanomania, come Fioritura Più

Bella d’Italia ed evento di portata mondiale, grazie al più di un milione di tulipani che si ammirano a primavera.  

  • nel 2017 il Giardino riceve la nomina dall’European Award For Ecological Gardening nella categoria “Giardini per i Visitatori”, onorificenza destinata ai soggetti che contribuiscono, con il loro sviluppo, a sensibilizzare l’opinione pubblica sul giardinaggio ecologico. 
  • sempre nel 2017 il Parco Sigurtà partecipa al World Tulip Summit, conferenza internazionale tenutasi in Canada, dedicata alla fioritura dei tulipani.    

Il Parco Giardino Sigurtà ospita innumerevoli alberi, presenze silenziose che popolano boschi e prati, tra cui la Grande Quercia, che si erge maestosa nelle vicinanze del Labirinto: un esemplare che ha più di 4 secoli e che colpisce per la perfetta armonia tra il tronco (6 metri di circonferenza) e la chioma (120 metri di circonferenza). E poi: la collezione di bossi più ricca al mondo, con 40.000 piante, migliaia di cipressi, 500 pini, 1.000 abeti, oltre 2.000 carpini, 500 vecchi pioppi, 50 faggi di differenti varietà, un centinaio di lecci, numerose piante di olivo, 20 magnolie, diversi bagolari spaccasassi (di cui un esemplare di oltre due secoli), centinaia di betulle, pfitzeriane e querce, 40 piante officinali nel Giardino a loro dedicato, centinaia di aceri giapponesi. Le zone boschive accolgono, invece, il sottobosco di felci, mughetti e differenti tipologie di edera, mentre le erbacee perenni si presentano in grandi masse.     

Le straordinarie fioriture, che si susseguono nel corso delle stagioni del Parco Sigurtà, sono un imperdibile incontro di profumi e colori:

– si inizia con centinaia di crocus dalle tonalità azzurro, bianco, giallo, lilla e viola;

– a marzo ed aprile, invece, avviene Tulipanomania, la fioritura di oltre un milione di tulipani che con giacinti, muscari e narcisi colora per più di 60 giorni i manti erbosi del Parco; è la fioritura più importante in Italia e la seconda a livello europeo.

– a fine aprile migliaia di iris tinteggiano di arancione, giallo e viola il Viale delle Fontanelle e la Passeggiata Panoramica, che regala una vista mozzafiato sulla Valle del Mincio;

– maggio è il mese per eccellenza dedicato alla rosa e il Viale delle Rose fino a settembre accoglie 30.000 esemplari antichi in due varietà (Queen Elizabeth e Hybrid Polyanta & Floribunda);

– senza dimenticare le piante annuali, che sbocciano da maggio ad ottobre, lungo il Viale delle Aiuole Fiorite e in altri punti del Parco: 30 varietà di dalie e centinaia di begonie, canna indica (qui al Giardino sono presenti 9 varietà, in particolare quella tigrata), impatiens, sunpatiens, coleus, zinnia e tagete.

 

 

– protagonisti dell’estate sono gli hemerocallis, i girasoli e le centinaia ninfee rustiche (diurne) e tropicali (che possono essere notturne o diurne), i cui petali vanno dal rosa pallido, al rosa intenso, dal rosso al ciclamino, insieme al bianco e al giallo. Queste piante acquatiche con fior di loto, ibischi d’acqua, papiri e falsi papiri colorano ed impreziosiscono i 18 laghetti del Giardino.

– gli aster o settembrini a fine estate creano un magico contrasto con il verde del Grande Tappeto Erboso, la distesa più vasta di tutto il Parco, grazie alle loro tonalità che vanno dall’azzurro al viola.       

Il Parco Giardino Sigurtà è un fantastico teatro naturale per tantissimi eventi gratuiti, di vario genere e per tutte le età: alla Giornata dei bambini domenica 9 giugno alle speciali visite guidate, dalla manifestazione dedicata al Magico Mondo del Cosplay domenica 1 settembre (la moda giapponese di travestirsi come i personaggi della fantasia e dei cartoni animati) agli appuntamenti con lo sport, come La Corsa di Primavera

– Country Edition di domenica 17 marzo. Novità saranno Caccia alle Uova sabato 20 aprile, per festeggiare la Pasqua soprattutto con i più piccoli, gli appuntamenti nelle sere d’estate con la ginnastica dolce e l’evento dedicato alla moda del passato con Vintage Garden in programma domenica 30 giugno.  

 

 

 

Esistono diverse modalità per non perdersi nemmeno uno dei tesori del Parco Sigurtà:

– a piedi, per un’immersione a 360 gradi nella natura.

– in bicicletta: con la propria o noleggiandola al servizio renting interno al Parco (il parco sorge a 2 km dalla ciclabile Mantova – Peschiera d/G). Dal 2018 sono disponibili le biciclette elettriche (firmate Atala) destinate alle famiglie con bambini piccoli (sono dotate di seggiolini) e ai meno giovani: l’occasione per ammirare le bellezze del Parco in tutta comodità. Nelle vicinanze dell’entrata si trova un punto di ricarica gratuito per le biciclette elettriche.

La località di Valeggio sul Mincio, dove si trova il Parco, viene raggiunta anche dalle seguenti ciclabili (riferimento: https://www.piste-ciclabili.com) – Mozzecane – Custoza – Sommacampagna – Valeggio sul Mincio;  – Valeggio sul Mincio – Peschiera alternativa – Mantova – Peschiera del Garda – Salionze – Sommmacampagna – Salionze – Manerba – Mantova – Governolo (1°tappa del Manerba – Venezia) – Verona – Basso Garda: colline moreniche (anello) – Rolo – Peschiera – Salionze – Valeggio – Brescia – Peschiera – Mantova – Volta Mantovana: giro nella valle del Mincio – Sommacampagna: giro Dei colli – San Giovanni Lupatoto – Borghetto Vr Ciclabile le risorgive   – a bordo dello shuttle elettrico, per una visita guidata alla scoperta della storia e delle caratteristiche del Giardino. 

–  con i golf-cart elettrici che permettono una comoda visita personalizzata. 

– con il trenino panoramico, che segue l’Itinerario degli Incanti lungo 6 km e che consente di cogliere la vastità del Giardino.

– per una visita virtuale sono disponibili due applicazioni gratuite: una volta a far scoprire il Parco con tutte le informazioni, le news e gli eventi, mentre Yubi – The Game permette di mettersi alla prova in una coinvolgente caccia al tesoro nel Parco. Per info: http://www.sigurta.it/app-parco-giardino-sigurta   

Il Parco Giardino Sigurtà è aperto dall’8 marzo al 10 novembre 2019, tutti i giorni, festivi inclusi, con orario continuato dalle 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00). Marzo, ottobre e novembre dalle 9.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.00).

Per informazioni sul Parco Giardino Sigurtà: www.sigurta.it       

Ufficio Stampa: Dott.ssa Roberta Gueli  045/6371033 int. 4 

335/1436980  ufficiostampa@sigurta.it