Domenica 2 settembre 2018 tutti a Venezia. Non ci sono scuse. Perché?

 

 

“Ghe xe ea Storica e se ga da far festa” (c’è la Regata storica, bisogna festeggiare), Venezia si appresta a viverre una delle più belle e suggestive giornate che la mettono sempre ai primi posti delle sublimi bellezze che si possano ammirare nel Paese più bello al mondo: L’Italia.

 

 

(Cit.) La Regata Storica è l’appuntamento principale del calendario annuo di gare di Voga alla Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia. È oggi resa ancora più spettacolare dal celebre corteo storico che precede le gare: una sfilata di decine e decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo. Moltissimi i figuranti in costume, appunto, dal Doge e Dogaressa, Nobili, mestieranti e le “Marie” del Carnevale di Venezia ufficialmente in carica.

 

 

Oggi le quattro competizioni sono suddivise per categorie di età e per tipologia di imbarcazione: la più famosa ed entusiasmante è la regata dei campioni su gondolini, che sfrecciano in Canal Grande fino al traguardo di fronte alla celebre “machina”, scenografico palco galleggiante posto davanti al palazzo di Ca’ Foscari.

 

 

Potete seguire la Regata Storica comodamente seduti nella tribuna galleggiante scoperta appositamente allestita lungo il Canal Grande nei pressi della fermata Actv di San Silvestro (5 minuti da Campo San Polo con accesso da campo San Silvestro/calle dei Sbianchesini – approdo Actv sospeso, fermata più vicina Rialto Mercato).

 

 

 

La tribuna posta in uno dei tratti più belli e spettacolari del percorso, permette di seguire tutta la manifestazione: il corteo storico-sportivo e tutte le quattro regate in andata e ritorno, con perfetta visuale su Rialto.

 

 

Sapete però cosa piace a me più di tutto della Regata? Mi piace Venezia al mattino, con tutto il traffico acqueo bloccato e quindi nessun moto ondoso. Venezia com’era un tempo, coi canali e il Canal Grande assolutamente piatti, calmi, dove solo la poesia della città si riflette sull’acqua. Ecco quello è il momento più sublime di tutti. Anche se poi, devo ammettere, ammirare le imbarcazioni storiche ed assistere alle competizioni (in diretta su Rai 2), mette sempre la pelle d’oca. Lasciamoci dunque affascinare ancora una volta dalla magia della Serenissima.

E come si usava qui a Venezia, il saluto più in voga era…

“servo vostro, vossignorie”!

 

ACQUISTA SUBITO ONLINE e dai punti vendita Venezia Unica fino alle 14 del 2/09.

Per info  http://www.regatastoricavenezia.it/index.php?pg=1&lang=it