Quando si parla di Rivoluzione Francese a tutti vengono in mente Robespierre, Danton, Marat……nessuno cita nomi femminili. L’unica donna che viene ricordata al massimo può’ essere la regina Maria Antonietta, ma ahimè, non per alcun merito particolare, viene ricordata per la morte spettacolare che le é stata riservata.
Eppure tante donne hanno preso parte a questo grande avvenimento storico, fra esse anche Madame Manon Roland che possiamo definire piuttosto un’ intellettuale. Con la regina condivide solo la stessa sorte: la ghigliottina.

Bella, intelligente, moderata, le sue “memorie” vengono pubblicate durante la Rivoluzione Francese e ne vengono vendute 12000 copie. Sa perfettamente giostrarsi in una società “maschile” dando l’impressione di non volerla combattere, ma in realtà la manipola alla perfezione. Fra i tanti pretendenti sposa Jean-Marie Roland, 20 anni più vecchio di lei, per il quale redigerà tutti i resoconti delle assemblee quando il marito diventerà un deputato girondino. A Parigi tiene un “salone” e invita tutte le persone più in vista (Robespierre declina tutti gli inviti).
Il Signor Roland diventa Ministro degli Interni, ma il vero ministro é Manon (e tutti lo sanno). Troppo moderata in piena tempesta rivoluzionaria Robespierre decide di arrestare il marito e tutti i girondini. Il marito riesce a fuggire abbandonando Manon che finisce in prigione (dove scrive le sue memorie). Al processo si difende da sola, ma appena inizia a parlare che il giudice la zittisce.
Condannata a morte per cospirazione contro l’Unità della Repubblica senza potersi difendere, sarà inviata alla ghigliottina, nella stessa piazza che vede cadere anche la testa della regina, piazza della Concordia l’8 novembre 1793. Il marito si suicida quando ne viene a conoscenza. Manon entra nella leggenda, a lei viene attribuita una frase celebre: ” Oh libertà quanti crimini si commettono in tuo nome!, frase che avrebbe detto guardando una statua che rappresentava la libertà prima di essere ghigliottinata.
Realtà o leggenda? Poco importa Manon é entrata nella Storia.



