Una storia, come questa, va assolutamente raccontata.
Un ragazzo di 27 anni di Savona, dopo un lungo periodo vissuto in ospedale per curare una malformazione alla gamba, ha portato gioia a tanti bambini. Volete sapere come?
L’idea è nata dal suo cuore e dal desiderio di far sorridere e gioire i piccoli ricoverati dell’Ospedale Gaslini di Genova. In questo ospedale il giovane ha trascorso tanti periodi della sua vita per delle cure importanti e delicate. Fino ai 19 anni ha subito ben 15 interventi chirurgici. E proprio per questo sa bene come si vive in ospedale…
Mattia Villardita, (questo è il suo nome), un bel giorno si è comprato l’outfit del supereroe e ha deciso di far visita ai reparti pediatrici dell’ospedale genovese nelle vesti di Spiderman per alleviare le sofferenze dei più piccoli. Oggi Mattia insieme ad altri suoi amici, anche loro mascherati da altri supereroi, entrano, come per magia, dalle finestre dei vari ospedali usando delle gru messe a disposizione dal Comune. Mattia è un volontariato che porta allegria e fantasia. Quando non si veste da supereroe è un semplice impiegato ma è super felice di indossare la maschera per aiutare i più piccini.
Porta loro giochi e tante emozioni!
Nel 2020 Mattia Villardita è stato insignito, dal nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito “per altruismo e le fantasiose iniziative con cui contribuisce ad alleviare le sofferenze dei più giovani pazienti ospedalieri”. Lo scorso giugno ha incontrato anche Papa Francesco in Vaticano. L’eroe della Marvel è oggi italiano ma “gli unici veri supereroi sono loro, i bambini”, (dice Villardita) che ogni giorno combattono contro la sofferenza.