Visto che siamo vicini al periodo dedicato ai defunti questa settimana vi voglio far vedere 4 tombe di personaggi illustri del nostro cimitero parigino. Si tratta del più famoso: il Père Lachaise (prende il nome da un frate gesuita che era il confessore del re di Francia) e ospita 1 milione di morti e fra questi tantissime celebrità. Solo per darvi qualche nome : Oscar Wilde, La Fontaine, Molière, Jim Morrison, Edith Piaf, Maria Callas, Delacroix, Géricault, Honoré de Balzac, Alfred de Musset, Colette, Guillaume Apollinaire, Proust,Eloise e Abelard, Moustaki, Gilbert Bécaud, Michel Petrucciani, Henri Salvador…..e tantissimi altri. Farvi le visite guidate é un piacere, si può’ parlare di letteratura, storia, musica……cosa hanno in comune tutte queste personalità cosi diverse tra di loro ? Parigi, ovviamente!! Parigi che accoglie tutti e permette loro di esprimersi.
Ho scelto 4 tombe di uomini. Rossini, nato a Pesaro e morto a Parigi nel 1868. Ebbe un successo strepitoso e fu seppellito con la sua bellissima seconda moglie che poso’ come modella e la ritroviamo in vari quadri (Olympe Péllissier).
La superstar ovviamente é Jim Morrison, la tomba viene sempre interdetta visto che le persone si riuniscono diciamo per fare cose…..non sempre lecite. Negli anni é cambiata tantissimo, statue che appaiono e che poi vengono rubate, scritte, bottiglie di birra e cicche sono sempre presenti. Il mito non tramonta. La terza tomba é del poeta francese Alfred de Musset che doveva essere all’ombra di un salice piangente che purtroppo non prende piede e muore regolarmente, quindi c’é sempre un giovane albero destinato a sparire dopo poco. L’ultima tomba che ho selezionato é quella del mitico Oscar Wilde, che finirà la sua vita proprio a Parigi in condizioni piuttosto misere. La statua che orna la tomba ha tutta una storia, ispirata dai lamassu assiri del British Museum di Londra, nel 1961 fu mutilata, i testicoli furono tagliati…..senza contare le tracce di rossetto dappertutto.
La settimana prossima vi presenterò’ 4 tombe di donne famose seppellite al Père Lachaise
Come disse Oscar Wilde « Tutti ti amano quando sei due metri sotto terra »