Voglio raccontarvi una storia incredibile. Una storia di amicizia, cliccatissima sul web, tra un giovane fotografo di Pardubice, Honza Rehacek, e il suo cane, Sitka, un cane lupo cecoslovacco, degno discendente del lupo selvatico.

Da quattro anni i due girano, insieme, la Repubblica Ceca. Hanno attraversato boschi e foreste. Hanno dormito all’aperto sotto il cielo stellato, all’ombra delle montagne.

Hanno vissuto la natura nelle sue giornate soleggiate, nei suoi crepuscoli nebbiosi e nelle sue albe punteggiate di neve. Centinaia di scatti in cui la mano del fotografo tende verso Sitka e sullo sfondo i verdi paesaggi cechi.

Il risultato è commovente. Negli scatti  c’è l’intensità e la forza del loro legame. Rehacek rivela che la sua prossima scoperta sarà la natura selvaggia dell’Alaska, sempre insieme al suo fedele amico, il cui nome, Sitka, è un omaggio proprio alla bella terra dei ghiacci. Intanto le  foto di Rehacek si possono trovare su Instagram con lo pseudonimo Kopernikk.

E come Copernico anche Rehacek rompe con la tradizione e si affida alla forza delle immagini per raccontare il nuovo patto di alleanza tra l’uomo e il lupo. Allora Lupus in fabula ancora una volta.