Fra pochi giorni, Ale farà la maturità  classica. Una maturità in tempo di Covid.

Non vi descrivo la sua ansia, lui che è di natura sempre in tensione, sempre studioso, sempre tanto presente, con noi e con la scuola.

So che gli fa piacere, se rimango a casa, mentre lui è immerso nelle letture classiche. Passo spesso in camera sua per sapere come procede. La sua scrivania parla! Ha il computer sempre acceso e i libri gli fanno compagnia. Le giornate volano e, se non ci fossi io, a ricordargli di venire a pranzo o a cena, lui rimarrebbe lì nella sua camera. Sicuramente Ale trascorre anche dei momenti di relax, ma rimane lì.

Resta nella sua stanza, in silenzio, sempre più concentrato sulla sua preparazione. Ale ama rimanere con la porta aperta e tollera la musica classica, che gli arriva dalla cucina dolcemente, ma si innervosisce solo se Beba abbaia, questo sì! In questi giorni che precedono l’esame, cerco di essere sempre con lui, preparandogli piccole cose che lo possano consolare.Oggi per esempio ho voluto preparargli una semplice crema pasticcera al limone, aggiungendo delle gocce di cioccolato e biscotti. Lo sostengo in tutti i sensi, anche con coccole di questo tipo, e unisco alla dolcezza il sostegno necessario per trasmettergli coraggio ed energia.

Ale caro, ultime fatiche e il tuo ciclo scolastico farà parte del passato. Una maturità diversa e storica per tutti. Coraggio e in bocca al lupo amore mio!