Partendo da Kerman per Tabas, in mezzo alla strada e all’improvviso, abbiamo visto un cartello con la scritta “Dig-e-Rostam, acqua calda”, così su due piedi abbiamo deciso di passarci! Ecco come l’abbiamo scoperto!
Questa sorgente di acqua minerale e bollente è stata dichiarata patrimonio nazionale, quindi si è cercato di farne un centro turistico e terapeutico! Hanno costruito due piscine, una per gli uomini e una per le donne, così i visitatori possono usufruirne e per molti è una cura per i dolori reumatici. Per avere l’acqua bollente, con una temperatura sopportabile, questa percorre 200 metri, passando in varie vasche. Nonostante ciò, quando sono entrata nella vasca, da quanto era calda, mi sembrava che pungesse.



E’ stata un’esperienza indimenticabile, sia perchè è stata una sosta inaspettata lungo il viaggio, sia perchè la piscina riservata alle donne era esclusivamente nostra…quindi beata me e le mie amiche!  Quella invece destinata agli uomini, era piena, visto che ci passano per la maggior parte autisti di camion, che alla fine del turno di lavoro, desiderano fare un riposino!