L’attrazione sessuale è un meccanismo molto potente, capace di stabilire, un legame anche tra persone, che non si conoscono o si conoscono da pochi minuti.

L’attrazione è determinata da sostanze chimiche: testosterone, estrogeni e i due neurotrasmettitori: dopamina e serotonina. Ci sono persone che dicono di amare il partner ma non hanno attrazione sessuale verso questo, in questo caso bisogna chiedersi cosa significa amare? E magari chiarire se il loro amore non è un amore fraterno.

Cosa fare quando la passione svanisce?

Ci sono coppie, anche sposate da un po’ di tempo dove manca il desiderio. Non fanno quasi mai l’amore, perché nessuno dei due, ne sente l’esigenza. Magari non è sempre stato così, all’inizio c’era la passione ed è durata finchè non sono andati a vivere insieme. Da quel momento, il letto, è stato meno, eccitante. La coppia non voleva rendersene conto e sperava che il problema, si risolvesse, da solo. A volte dopo la nascita del primo bimbo i rapporti diminuiscono quasi completamente. La mancanza di desiderio, nelle coppie giovani, è più frequente di quanto, si possa pensare. Ci si incontra sempre, più raramente. Quando il desiderio svanisce è consigliabile prendere in considerazione la situazione complessiva, della coppia. Il desiderio è completamente scemato? O c’è ancora qualche possibilità, di risvegliarlo?

 

 

A volte la sessualità può perdere colpi quando la vita da fidanzati viene soppiantata dalla convivenza. La normalità si è insinuata nella vita e si è ridotto così il desiderio. Da un lato, l’essere umano ha bisogno di sicurezza, e dall’altro, di eccitazione, che deriva invece, dall’ignoto. Troppa estraneità, fa paura e un’eccessiva confidenza, trasforma la sicurezza, in noia. Ovviamente tra i partner, deve instaurarsi, un legame, che determina confidenze e sicurezza, altrimenti non è possibile vivere insieme. E’ necessario anche, un pizzico di estraneità, che può essere conservata, se un uomo e una donna  mantengono la propria individualità.

Entrambi devono impegnarsi, ad essere persone autonome, coltivare le amicizie, e mantenere la propria individualità. L’eccessiva confidenza, causa, proiezioni genitoriali nella coppia, che uccidono ancora di più, il desiderio. Il marito, instaura con la moglie, un rapporto, che somiglia più a quello con la madre, e viceversa. Di conseguenza aumentano anche le aspettative, dei partner, di essere accuditi, come la madre/ il padre. I partner assumono, il ruolo di madre o padre e ciò influisce negativamente, sulla sessualità. La mancanza di desiderio sessuale,ha molte altre cause. La vita delle coppie moderne, soprattutto se con figli, è spesso oberata da troppo lavoro e troppi obblighi. Non c’è più, un minuto libero,la vita è pianificata, è piena di attività, dalla mattina presto alla sera tardi. Le coppie più organizzate, che svolgono al meglio tutte le attività, hanno un atteggiamento interiore, che non favorisce la passione. Non c’è spazio, per fermarsi su qualcosa, senza uno scopo preciso.

 

Come può esserci spazio, per l’erotismo?

Le donne perdono spesso il desiderio, se questo stile di vita si protrae per lungo tempo, e per l’uomo diventa, un compito da svolgere rapidamente, con la massima efficienza, che non aiuta a ritrovare la passione. Quando manca il desiderio, bisogna chiedersi se nella vita di coppia c’è spazio per qualcosa, che non sia il lavoro o l’obbligo. In questo caso, è necessario trovare spazio nella vita quotidiana, per il gioco, il desiderio, e la gioia, e non solo da un punto di vista, sessuale. Questo spazio, dove la coppia può rifugiarsi, di tanto in tanto,permette all’erotismo, di rifiorire. L’erotismo si sviluppa solo se si è, in grado di godersi, la vita.

Ci sono alcune domande, che la coppia può farsi nel caso di perdita del desiderio

Sicurezza ed eccitazione sono in equilibrio? O il rapporto è spostato più verso la sicurezza? In quanto marito/moglie ti vedo in un ruolo diverso, da quello di madre/padre nel nostro rapporto?, Oltre al lavoro e agli obblighi, vi sono ancora, ” ora di piacere”? Ho interesse sessuale per il partner?

Partire da una sana riflessione su se stessi è il miglior modo per raggiungere un’autentica consapevolezza volta al miglioramento personale e relazionale.