Un’altra giornata estiva calda a Tehran, un giorno festivo. Decido di fare una passeggiata al parco Qeytariyeh dove c’è un mercatino con delle bancarelle; venditori di cibi tipici, mantò, gioielli, antiquari, souvenir tradizionali, ecc. Da sempre i gioielli in ogni mercato, attirano la mia attenzione. Tra le tante bancarelle presenti, mi fermo davanti a una che mi sembra di avere dei lavori fatti a mano con il legno. L’artista comincia a spiegarmi che fanno dei gioielli vegetali, con tutto quello che viene dalle piante. Mi hanno interessato alcuni pezzi , quindi, incuriosita, ho chiesto di più. Una collana fatta dai garofani – utili per l’insonnia, calmante per far allontanare gli insetti; una collana con i semi delle olive amare – che diminuisce le allergie relative alla pelle e alla fine un’altra collana con un disegno ispirato ai tappetti dei Nomadi Qashqayi fatta con i semi di ciliegi canini. I semi erano tutti colorati specialmente con i colori vivaci adatti all’estate.
Questa Signora che si chiama Solmaz Naderian, ha registrato questa sua creatività presso il ministero culturale sotto un numero. Nella sua attività partecipano anche delle donne , responsabili per il vitto delle loro famiglie.
Sono rimasta impressionata molto per la sua vivacità e simpatia; era molto sorridente e parlava con una certa passione dei suoi lavori.
Alla fine ho compreto quattro collane e senza aver chiesto, ho ricevuto uno sconto e una busta fatta a mano in omaggio. Mentre mi allontanavo, pensavo a quanto poteva influenzare la creatività sul modo di vivere delle persone.Una donna aveva pensato di farlo con i suoi gioielli vegetali.