Buongiorno care amiche, sono trascorse molte settimane dal mio ultimo “articoletto” ( così mi piace chiamare le poche righe che saltuariamente dedico a Matilde) e ci sono alcune novità nella Capitale più magica del mondo. Più precisamente c’è stato un importante cambio della guardia al Castello di Praga e il nove di marzo è entrato ufficialmente in carica il nuovo Presidente della Repubblica: Petr Pavel. Il 13 e il 14 gennaio scorsi i Ceki son stati chiamati alle urne per votare il loro Presidente, un appuntamento molto importante per la popolazione che sentiva la necessità di una nuova personalità che rappresentasse la loro nazione agli occhi del mondo.

Vi ho riportato qualche “articoletto”fa alcune notizie riguardo l’ex inquilino del Castello, un personaggio un po’ controverso, grande intenditore (e consumatore secondo le malelingue) di vino, birra e superalcolici, ma soprattutto un collezionista di gaffes, infatti il video del suo incontro con la Regina Elisabetta, durante il quale sfidò ogni protocollo regale interrompendo la sua interlocutrice come e quando lo riteneva opportuno, è diventato virale in rete e se a me ,italiana e assuefatta alle figuracce di qualche nostro politico, strappa qualche risata i Ceki non hanno ben digerito il comportamento del loro Presidente.
Dopo il ballottaggio avvenuto alla fine di gennaio si è aggiudicato il mandato al Castello il candidato Petr Pavel che ha sconfitto lo sfidante, ex premier, Andrej Babis.

Non ci vogliono molte righe e lunghe descrizioni per delineare la personalità del nuovo Presidente: è l’esatto contrario del suo predecessore. Ex generale della Nato con una carrierea militare alle spalle senza sbavature, impegnato politicamente prima della Rivoluzione di velluto (una piccola macchia che non è riusciro a cancellare dal suo curriculum), con una vita privata assolutamente priva di scandali o offese alla morale. Come avete capito care amiche una figura che piace a tutti! Ha espresso la sua solidarietà all’Ukraina e approva le politiche dell’Unione Europea anche se ha manifestato qualche dubbio, sorto dalla sua esperienza nel campo militare, sul proseguimento e le sorti di questa guerra molto molto vicina a Praga. E per concludere in leggerezza rende felice anche il pubblico femminile, infatti è un uomo giovane, in perfetta forma fisica e dall’aspetto veramente affascinante…cosa chiedere di più?