Con la bella stagione ci si ritrova a tavola con i propri cari, con gli amici.. magari all’ombra di un pergolato oppure si cena in terrazza assaporando il venticello estivo.
La ricetta che sto per presentarvi è una delle mie preferite di questo periodo dell’anno: buonissima e molto familiare perchè viene dalla mia amata terra, la Puglia.
Una ricetta inoltre tanto facile da preparare…
Il polipo in agrodolce!
Pronti ai fornelli?

Ecco gli ingredienti

Polipo lessato
Stracciatella di burrata fresca
Mirtilli freschi
Cipolla meglio se rossa di Tropea
Confettura di mirtilli
Olio extravergine di oliva, sale, zucchero e aceto balsamico.

PROCEDIMENTO

Lessate, come prima cosa, il polipo.
Vi consiglio la pentola a pressione perché lo rende super morbido, mantenendo tutto il suo sapore.
Tagliate le cipolle a fettine e stufatele in una padella larga con olio, poca acqua ed un pizzico di sale.
Quando le cipolle cambiaranno colore, sino a diventare dorate, potrete aggiungere lo zucchero ed infine l’aceto.
Farete infine evaporare l’aceto.
Ora, unite il polipo, tagliato a pezzetti e aggiungete della stracciatella di burrata fresca, della confettura di mirtilli e mirtilli freschi e provate questa bontà di piatto! Parola della vostra Lilli!