Non avremmo mai immaginato, che  gran parte del mondo, dovesse vivere un periodo così drammatico…

All’improvviso il coronavirus ha travolto il nostro amato Paese. La Lombardia, le Marche e tante altre zone, sono state prese da questo maledetto nemico.

Oggi contiamo l’enorme numero di deceduti, di ammalati e di ricoverati, che lottano per la vita. Sembra di vivere un brutto sogno ed invece è realtà.Viviamo chiusi in casa, pregando solo per chi lotta contro questo male invisibile.

Aspettiamo tutti con ansia e paura le 18.00 per avere il resoconto del bollettino sanitario trasmesso in TV. Gli ospedali sono pieni di ammalati. Dai sanitari ai politici, ci chiedono di stare a casa, per salvaguardare la nostra salute e quella degli altri. Eppure, ancora oggi si vedono in giro persone, che corrono per fare jogging o gente in bicicletta. Non so c’è qualcosa che superi l’imbecillità delle persone e non mi spiego, perché alcune persone trovino così difficile, fare una sola cosa, molto semplice: stare a casa!

Quello che stiamo vivendo in Italia si sta diffondendo in molti altri Paesi. Gli Stati Uniti, la Turchia, l’India sono in una situazione di vera drammaticità.

Una catastrofe mondiale!

Allo stesso tempo però si sentono raccontare delle storie di umanità vera e di cooperazione, che rincuorano tutti noi .Il discorso pronunciato dal ministro albanese, è stato toccante. Penso ai medici ed infermieri che sono venuti in soccorso nelle zone disperate e a  tutte le associazioni di volontari, che si adoperano per soccorrere i più  disagiati, quelli che vivono in strada….

Tutto è commovente e porta speranza per chi è stanco della situazione. Coraggio, bella Italia, sei sempre la bella signora dal tacco 12!

Coraggio a tutta l’umanità! Usciremo più  ricchi da questa esperienza, che al momento sembra non voler terminare ed invece, come ha avuto un inizio,avrà una fine. Coraggio, ognuno nel suo piccolo, può  fare tanto, anche solo restando a casa!