La scorsa settimana si è sposata una delle mie care amiche. Devo dire che era la terza volta che partecipavo a un matrimonio all’iraniana originale! Considerando che sono di origine armena e abbiamo una tradizione diversa.

Vi scrivo della mia esperienza: la sposa la mattina va dal parrucchiere che ha già prenotato con il suo abito da sposa. Lo sposo va a decorare la macchina con fiori. Quando la sposa è pronta, lo sposo va personalmente a prenderla e la porta a fare alcune foto. Verso sera si arriva sul posto dove ci sarà la cerimonia. In un angolo si prepara il tavolo delle nozze i cui elementi principali sono lo specchio e il Corano. Gli sposi, mentre sono seduti uno accanto all’altra in modo che possano vedere il loro riflesso allo specchio, aprono il Corano e leggono alcune parti insieme mentre sopra le loro teste le ragazze giovani hanno tenuto un pezzo di stoffa sulla quale si strofina lo zucchero per regalargli una vita pieno di dolcezza.

Dopo aver chiesto a entrambi se si accettano e loro dicono di sì la seconda parte della cerimonia comincia quando tutti ballando insieme agli sposi festeggiano l’inizio della loro nuova vita insieme.

La cena arriva alla fine ed è a buffet. Dopo cena i parenti e gli amici più vicini accompagnano gli sposi con le loro macchine suonando i clacson: Bip bip…bip bip…

Auguro felicità a chi fa questo grande passo! Evviva gli sposini!