Ho sempre pensato che ci sia un filo sottile, una linea di connessione tra l’Italia e tutti i paesi del mondo. In ogni stato, in ogni continente è possibile riscoprire un frammento di italianità che unisce culture diverse e popoli lontani alla nostra penisola. Questa convinzione, che mi porto dietro da quando ho lasciato l’ Italia, col passare degli anni si è assopita in un angolo nascosto della mia mente per esplodere improvvisamente nella totalità dei miei pensieri lo scorso due giugno, in occasione della celebrazione della Festa della Repubblica Italiana. Durante la cerimonia, che si è tenuta presso l’Istituto Italiano di Cultura di Praga, è stato presentato un libro che racconta l’esperienza di Silvio Pellico nel carcere dello Spielberg proprio duecento anni dopo la sua reclusione nella fortezza.
Questa imponente struttura si trova tuttora a Brno, la capitale della Moravia, che ai tempi del Risorgimento Italiano era intrappolata assieme a molti territori dell ‘Europa e dell’Italia nel vastissimo Impero Austro-Ungarico. Si tratta di un breve romanzo a fumetti che illustra gli anni che il ”carbonaro” italiano trascorse nella roccaforte asburgica. I disegni presentano colori scuri e opachi che ricostruiscono l’ambiente buio e soffocante dello Spielberg e l’animo disperato di un uomo dai tratti spigolosi, i cui lineamenti vengono spesso ridotti a brevi linee sottili quasi ad indicare l’annullamento della dignità umana. Schiavitù e libertà sono le due condizioni opposte che emergono da questo racconto, con la vittoria schiacciante della seconda sulla prima. E a me piace pensare che sia proprio un filo di libertà che collega la nostra Italia, la Repubblica Italiana alla Repubblica Ceka e di questo sono proprio orgogliosa!
——
Elisabetta Maraspin
SANI GELATO s.r.o.
Na pankráci 86
Praha4 140 00
www.sanipeople.com
Slovo “SANI” znamená zdravé, užívej dobrého zdraví nebo být ve formě.Ale v mém nářečí to také znamená pozdrav. Lidé říkají: “SANI!” … Což znamená:“Buď zdráv!”
The word “SANI” means healthy, enjoy good health, to be in good shape. But in my dialect it´s also a greeting.People say:“SANI!”…which means “Take care!”