Avete sentito parlare di upcycling? Non è solo una moda ma un efficace modo per riciclare oggetti vecchi e in disuso. La genialità sta nel tenere in vita oggetti vecchi e riutilizzarli con funzioni diverse da quelle originarie.Tante idee le potete trovare comprando il libro scritto dal designer e presentatore inglese, Max McMurdo: Upcycling. L’arte del recupero.

L’autore vi farà venire, (sfogliando il libro), il grande desiderio di provare ad entrare nel mondo del reimpiego per per un mondo rinnovabile ed ecosostenibile.
Salvare gli oggetti dai rifiuti, recuperare vecchi mobili e dargli una seconda vita è proprio il progetto che McCurdo presenta nel suo volume.”Upcycling. L’arte del recupero”. Non si tratta di riciclo (recycling,) cioè quella pratica che riporta il materiale alle proprietà originarie, ma di up-cycling che usa un design intelligente per valorizzare il vecchio oggetto, rendendolo di nuovo competitivo, accattivante e interessante.

Vi confesso che il libro è un pozzo di idee. Ho seguito alla lettera qualche suggerimento dell’autore e sono riuscita a trovare alcune soluzioni di arredo molto originali per la mia casa, reinventando alcuni vecchi mobili. Come la credenza blu della sala da pranzo. Era un armadio a cui ho tolto le ante che ho trasformato in due belle vetrine. Mi sono poi divertita a dipingerlo di un bel turchese, come il colore del mare della mia amata Puglia. La parola dell’anno è quindi upcycling cioè dare valore aggiunto a un oggetto scartato e dargli un secondo impiego. E voi cosa ne pensate?