Care amiche dei “Segreti” se vi capita di trascorrere qualche giorno a Praga alla fine del mese di aprile incrocerete senz’altro, per i vicoli di Mala Strana, qualche gruppo di strani personaggi con cappelli da strega e scope di paglia oppure con indumenti trasandati e grossolani che ricordano i contadini medievali. Infatti tra il 30 aprile e il primo di maggio in Rep. Ceka si celebra la Notte di Valpurga. Negli spazi verdi appena fuori dal centro storico, nelle zone residenziali e soprattutto nei primi paesi immersi nella campagna che circonda la capitale i Praghesi allestiscono il “falò delle streghe” che viene acceso quando il sole tramonta dando inizio ad una lunga nottata di festeggiamenti popolari accompagnati da fiumi di birra e salsicce.

Fin dalla mattinata a scuola i bambini si dipingono il volto assumendo le sembianze di piccoli diavoletti, indossano cappellacci da fattucchiera e mantelli con tanto di cappuccio calato fino agli occhi ricordando così gli spietati inquisitori del Medioevo. Le maestre spiegano agli alunni l’origine di questa usanza, che agli occhi di un bambino appare come un grande party di Halloween o la ricorrenza del Martedì Grasso e raccontano che i loro antenati tanti anni fa, quando ancora il Cristianesimo non si era diffuso in questa parte dell’Europa, ricorressero a riti propiziatori per proteggersi dalle forze del male. Le famiglie dovevano difendersi e salvaguardare le proprie case, i raccolti e il bestiame in questa notte quando tutte streghe del mondo uscivano dai loro nascondigli e spiccavano il volo per radunarsi al consueto incontro di primavera. Soltanto un imponente falò sarebbe stato in grado di acchiappare quelle anime malvagie che svolazzavano nell’aria e sconfiggerle!

E gli uomini più forti del villaggio lanciavano in aria rudimentali scope e palle infuocate realizzate con stracci per preservare i luoghi abitati, infine fantocci di paglia alimentavano il fuoco con lo scopo di indebolire il potere del male.
Quest’ anno la notte di Valpurga è stata festeggiata con un entusiasmo particolare perché nei due anni passati le restrizioni introdotte a causa della pandemia hanno portato ad annullare tutti gli eventi per limitare la circolazione del virus. Ma chissà…forse i bambini, che vivono in un universo di fantasia, avranno immaginato che un grande falò, il più grande del mondo, che arrivi a toccare il cielo avrebbe spazzato via tutte queste streghe che se ne andavano in giro liberamente nell’aria chiamate Sars-Covid19.
— Un abbraccio da tutti noi!

Elisabetta Maraspin
SANI GELATO s.r.o.
Na pankráci 86
Praha4 140 00
www.sanipeople.com
Slovo “SANI” znamená zdravé, užívej dobrého zdraví nebo být ve formě.Ale v mém nářečí to také znamená pozdrav. Lidé říkají: “SANI!” … Což znamená:“Buď zdráv!”
The word “SANI” means healthy, enjoy good health, to be in good shape. But in my dialect it´s also a greeting.People say:“SANI!”…which means “Take care!”