
Anche il giorno dedicato agli innamorati quest’anno subisce cambiamenti, sotto l’ombra pesante del covid- 19. Lo immaginavo ma oggi, camminando per le strade del mio quartiere a Teheran, l’ho realizzato.
Superando le citazioni comuni come: ogni giorno può essere il giorno d’amore, si festeggia la festa di San Valentino ogni anno ma questo 2021 sicuramente è diverso.
I primi segni sono i negozi sempre meno frequentati e visto che vivo in un quartiere in cui abitano più gli iraniani d’origine armena e cristiani, c’é una strada famosa che è piena di negozi di articoli da regalo, sempre più frequentata durante le varie festività specialmente a San Valentino. Facendo però una passeggiata ho visto che la realtà è diversa dal solito. I negozi sono decorati, ma sempre meno frequentati; c’è una crescita della creatività per i pacchetti regalo ma ci sono sempre meno acquirenti.
E questo è solo l’aspetto esteriore delle nostre vite, ma come stiamo veramente? Sicuramente l’anno passato, con le sue difficoltà e le sue nuove esperieze, ci ha cambiati. Ora abbiamo la frase “ti voglio bene quindi non ti bacio o non ti abbraccio” ed ora “proprio perché ci vogliamo bene, teniamo le distanze”. Durante i vari periodi ci siamo visti sempre di meno e tutto questo per esprimere: ti voglio bene. Tutto ciò fa effetto, non credete?
Non so se sarà giusto chiamare questo tempo un’opportunità ma pensarlo così mi tranquillizza. Quindi abbracciamo quest’opportunità, che spero sia unica e solo per questo San Valentino. Facciamo le cose diversamente perché dobbiamo rispettare i protocolli di sicurezza ma anche per il motivo più importante: perché ci vogliamo bene!
Anche questo passerá e la vita ancora ci regalerá tanti giorni d’amore!




