Buongiorno care amiche,
Siamo in marzo, la primavera è vicina,le giornate si sono allungate e i Praghesi si riversano fuori di casa a passeggiare, approfittando del primo pallido sole che finalmente è arrivato. Anch’io non ho perso tempo! Perché non ti innamori di Praga solo per le bellezze architettoniche e culturali, ma anche per i numerosi spazi verdi che offre. Ci sono tantissimi parchi in città e nella prima periferia che poi si fondono con le dolci colline della bellissima campagna ceka. Sono grandi e piccoli, sono ampi prati verdi come campi da calcio o boschetti fiabeschi, con sentieri e percorsi per ciclisti e appassionati di pattinaggio, sono spazi immersi nella natura fondamentali per il nostro corpo e per la nostra mente.

 

 

Così decido di passare questo sabato pomeriggio con Francy e Susy, i miei ragazzi, al parco di Stromovka : il più bel parco di Praga! Sembra di entrare in una favola dei Fratelli Grimm! Non manca nulla: l’albero secolare, il laghetto con le anatre, il ruscello e la cascatella. E per una persona come me, la cui immaginazione vola come quella della giovane Amelie nel suo fantastico mondo, è un’emozione immensa. Nei secoli scorsi questo parco era una riserva di caccia dei nobili e io vedo già il signorotto grasso è un po’ imbranato che insegue un cinghiale selvatico e mi passa davanti la principessa dagli occhi tristi…chissà se Sissy trascorse qualche giorno estivo nella capitale della Boemia! “Mamma andiamo! Incomincia a piovere!”, Susy mi risveglia da questo sogno ad occhi aperti e ci avviamo verso l’auto.

 

 

Tornando a casa attraversiamo i quartieri residenziali della gente comune, costruiti durante il comunismo, enormi casermoni grigi in fila indiana come soldatini sempre sull’attenti, eppure anche qui il verde mi arriva agli occhi, il piccolo spazio tra i gli edifici è sempre un giardino, un prato con alberi e siepi e panchine e giochi per bambini. Evidentemente i Praghesi anche nei periodi più difficili della loro storia non hanno mai rinunciato alle cose più semplici ma fondamentali per essere felici : il contatto con la Natura

www.sanipeople.com