Nel mio lavoro ho conosciuto diversi patrimoni unesco e quelli nazionali, ma questa volta nel mio viaggio a Gilan ho conosciuto un complesso intitolato “Patrimonio delle case tradizionali locali di Gilan”! Venite con me a esplorare in questo posto interessante!

E’ un progetto ancora in processione, si tratta di raccogliere le case tradizionali locali di tutta la regione di Gilan in questo complesso, specialmente quelli vecchie per mantenerle. Non sono degli esempi ma le case stesse che sono state regalate o comprate! Le hanno trasferito matnello a mattonello dal posto originale a questo posto secondario meraviglioso coprito in vedere. Il bello è se non puoi viaggiare in ogni villaggio di Gilan per vedere le case e conoscere gli abitudini potresti solo andare in questo complesso e trovare quello che cercavi. 

Ci sono le case fatte nella pianura e quelle fatte nelle montagne e sempre a Gilano, così simili così differenti, indica quanto la zona gioca un ruolo importante nel modello delle case. Ciò mi fa pensare quanto di queste caratteristiche ormai sono perse nella costruzione di una città moderna e quanto le case sono uguali e non si definiscono con le radici e il clima della zona! Quindi sono davvero molto contenta di vedere questo progetto che cerca di recuperare quello che è rimasto, almeno a Gilan, di quello che indica la bravura e compresione dei nostri antenati della natura che li circondava! Spero che possa essere un esempio per quelli che verranno.