In questo lungo ponte del 2 giugno il turismo ha registrato un gran numero di presenze in ogni parte d’Italia. Venezia con la laguna è stata una delle mete più gettonate. Mi è venuto così in mente un viaggio che ho fatto di recente con i miei figli. Mentre eravamo in giro per la piccola Murano, ci è stato gentilmente offerto di partecipare alla creazione di un vaso di vetro, presso uno dei tanti laboratori presenti sull’isola che è molto vicina a Venezia. In pochi minuti l’uomo ha creato un piccolo vaso trasparente dalla forma panciuta. Nella vetreria faceva un caldo sconvolgente per via del grande forno in cui zampillava il fuoco vivo.

Eravamo tutti attoniti nel guardare con quanta maestria l’uomo muoveva il lungo braccio che manteneva la piccola goccia di vetro e che pian piano prendeva la sua forma. Che grande spettacolo l’arte del vetro e quanti esperti e professionisti lavorano in questo settore che ci invidiano da tutto il mondo!
Al termine della lavorazione il vaso è stato posto a terra, con un pezzetto di carta per identificarlo, non ancora completo e assolutamente da non toccare perché rovente. La lavorazione infatti, va completata solo dopo aver fatto raffreddare l’oggetto creato e riposto nuovamente nel forno. Noi abbiamo osservato solo la prima parte del procedimento perchè dovevamo raggiungere il traghetto per continuare la nostra visita nella laguna e raggiungere la coloratissima Burano, l’isola dei merletti!

Guardate il video. È spettacolare!⤵️