Arrivano le festività anche a Tehran!
Il calendario ufficiale dell’Iran è quello solare, in base al quale esiste una data diversa per il capodanno: per noi è l’inizio della primavera che coincide con il 20 o il 21 Marzo.
Poiché l’Iran è un paese islamico, non si festeggia nel vero senso della parola neanche il Natale. Ma la presenza della comunità armena cristiana specialmente a Tehran ha cambiato un po’ la situazione.
Gli armeni vivono in alcuni quartieri di Tehran, dove la maggior parte dei negozianti è pure armena. Quindi nel periodo delle festività di Natale e Capodanno, in questi posti c’è l’atmosfera natalizia. Mi ricordo da bambina, che quando si avvicinava il Natale per le strade vendevano i pini. Le decorazioni erano più semplici e scarse, i negozi non venivano decorati come avviene oggi.
Nel video noterete l’atmosfera presente in uno dei quartieri armeni a Tehran. E’ interessante il fatto che più ancora degli armeni, sono i musulmani iraniani a girare tra i negozi e a comprare le decorazioni. Non necessariamente per festeggiare, ma per abbellire le proprie case e in un certo senso condividere la gioia con la maggior parte del mondo.
La sera di capodanno la maggior parte degli armeni si radunano nelle sale dove liberamente ballano, mangiano e festeggiano. Il Natale per noi è il sei gennaio: lo trascorriamo in famiglia mangiando il pesce con il riso alle erbe aromatiche e beviamo i vini fatti a casa.
Augurandovi buone feste, spero che l’anno nuovo sarà un anno pieno di gioia, salute e pace per voi e per le vostre famiglie.