Il tempo dello sport è una vecchia gloria dei miei ricordi giovanili. Lo si vede dagli esami alla mia colonna e lo si sente in ogni centimetro della mia schiena.
L’ortopedico storce il naso e sentenzia: “Devi fare sport se vuoi stare meglio!”
Mentre lo dice mi chiedo in che modo io possa assolvere al mio compito di salute. Odio le palestre e il mio tempo libero è tutto per Matilde. Viene da sè l’idea di coinvolgere la mia Terranova per fare sport. Ma come? La risposta è nella scelta del coach giusto. Nel mio caso si tratta di Sara Muscianese, istruttrice cinofila e grande sportiva. Voi tutti la conoscete perchè è l’autrice della rubrica “Il Bosco di Sierra”. Con Giovanni, ha fondato il Centro Flaminia Dog Resort, nel verde dell’area boschiva del Parco Regionale di Veio, alle porte di Roma.

Da circa un anno Sara è l’allenatrice di Mati nella disciplina Obedience. Si tratta di un addestramento sportivo riconosciuto dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana. Ha lo scopo di consolidare la relazione tra cane e conduttore, attraverso la routine di esercizi che li vedono insieme in campo e in piena armonia. Con l’aiuto di Sara, Matilde è salita sul podio nella categoria Predebuttanti, vincendo la medaglia d’argento e con i complimenti del giudice E.N.C.I di gara. Sembra che il cane Terranova sia una rarità in queste competizioni. Ma Sara ha trasformato l’indomita Matilde in una vera campionessa di Obedience.

https://youtube.com/shorts/bDn0bXJUEVQ

E così è nata l’idea di chiedere a Sara di allenare anche me insieme a Matilde. Mi piace pensare che sia stata la bontà e la caparbietà del mio ragionamento a convincerla nel ripetere il miracolo sportivo anche con me. Ed eccomi impacciata nella prima corsa sul campo, che brucia all’inizio solo 800 metri, fino a raggiungere dopo un mese e mezzo di training, quasi dieci minuti. E mentre io corro, Matilde fa lo stesso. E se io faccio gli addominali, Matilde, con la guida di Sara, fa i suoi esercizi. Posso assicurarvi che l’ora di ginnastica combinata è un distillato di energia e serotonina. Ne giova la mia forma fisica e la mia salute mentale.

Nella natura, tra i boschi dell’agro romano io e Mati ci alleniamo insieme e, tra un esercizio e una corsa, l’asticella della nostra amicizia sale sempre più in alto. Grazie a Sara ho ritrovato il piacere di fare sport ma in un modo del tutto nuovo, più divertente per me, rispolverando la vecchia lezione che i limiti possono essere superati solo con l’impegno, la fatica, la pratica. La differenza nella prestazione la fa un bravo allenatore che per me “atleta tirocinante” e Matilde è Sara. Lei ci trasmette sicurezza, accoglienza. Sa essere paziente ma anche risoluta. Incoraggiante e motivante. Matilde è contenta e lo dimostra, scalpitando nella macchina non appena si aprono i cancelli del Centro Flaminia Dog Resort e facendo grande feste quando la vede. Io mi rilasso alleggerendo pensieri e la schiena che diventa meno dolorante.

I risultati sono gratificanti tanto più perchè li condivido con la mia cagnolona. Vi consiglio di provare. Affidatevi a un bravo istruttore cinofilo che, come Sara, sia anche un grande sportivo. Sarà in grado di fare lezione a voi e al vostro cane, creando dei circuiti sportivi mirati ed efficaci. E’ un’esperienza unica che tempra il fisico, ristora la mente mentre la relazione tra voi e il vostro amico a quattro zampe ne uscirà sempre più forte! Ora che sono a Pechino, Mati mi manca tanto ma riprenderemo presto i nostri allenamenti con Sara, che ringrazio di nuovo!