In Normandia in una piccola cittadina chiamata Ecausseville esiste ancora un deposito di dirigibili autentico.

Si tratta di un edificio veramente impressionante! Costruito tra il 1917 e il 1919, forse l’unico intatto ancora esistente in Europa, aveva lo scopo di custodire i dirigibili della Marina Francese. Lo loro missione era la protezione della costa. Le navi che trasportavano i rifornimenti venivano spesso attaccate dai sommergibili tedeschi, impedendo cosi’ l’arrivo dei rifornimenti sulle coste francesi. Ma con l’arrivo dei dirigibili (che si mettevano sopra le navi per proteggerle essendo sempre pronti a bombardare il nemico) la situazione era tornata a vantaggio dei francesi.

Accanto al deposito c’era una fabbrica di produzione di idrogeno, indispensabile per far funzionare i dirigibili. Gli uomini che lavorano su questi « mostri » in aria sapevano del pericolo costante (esplosione possibile ad ogni istante) e una volta a terra godono di privilegi come doppia razione ai pasti e stanze singole.

La struttura ha un corridoio di 150 metri ed é larga 24 metri ed é situata su un terreno di 5 ettari con corsi d’acqua (in caso di esplosione).

Classificato monumento storico dal 2003, é stato restaurato e rimesso in vita per poter essere aperto al pubblico come museo. Immerso nella natura, con nidi di cicogne e pascoli con le mitiche mucche normanne tutto intorno.

 

 

 

Per rendere il luogo più « vissuto » un’associazione propone al pubblico di  fare voli (sotto controllo) su dei mini-dirigibili.   Abbiamo provato.

La persona viene legata sotto l’enorme pallone e via….in equilibrio sospesi a 30 metri. Il volo é preceduto da un piccolo corso che spiega come controllare e orientare il veicolo con il semplice ausilio di due pale che a seconda di come le muoviamo ci possono portare dove vogliamo. Esperienza indimenticabile, ci si sente leggeri sotto il pallone riempito di elio, le due pale diventano come due ali …..l’unico problema é che bisogna avere forza nelle braccia.

Sport da praticare solo all’interno, se fatto all’esterno si sarebbe portati via dal vento (e in Normandia ce n’é sempre tanto!)

Ecco un sito storico che propone un’esperienza veramente unica e ricca d’emozioni, fuori da ogni sentiero « classico » e senza folla (in questo periodo di Covid é apprezzabile). Vi aspettiamo per questo e tante altre avventure in terra normanna.

« Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e  là vorrete tornare »  Leonardo da Vinci