Quest’anno la festa del Redentore a Venezia  si terrà sabato 14 e domenica 15 luglio tra grandi eventi e spettacolari fuochi d’artificio!

Partiamo però col far conoscere l’evento, ovvero,  si tratta di una festa  che si svolge ogni anno la terza domenica di luglio e che ricorda la grazia ricevuta dalla città di Venezia  per la fine della Pestilenza. L’evento prevede fin dal lontano 1577 una processione fino alla nuova chiesa intitolata al Redentor Nostro a memoria del beneficio ottenuto. Il principale monumento della Giudecca è proprio la chiesa del Redentore (palladiana) che venne costruita tra il 1577 e il 1592 come ringraziamento per la fine della peste del 1576 che causò la morte di oltre un terzo della popolazione veneziana. Ogni anno il Doge e il suo seguito erano soliti visitare la chiesa attraversando le Zattere su un ponte fatto di barche. La chiesa è un inno tra armonia e proporzioni (tipico palladiano) dove l’interno in stile classico contrasta nettamente con le altre chiese veneziane. Ospita dipinti del Veronese e di Paolo Vivarini.

 

 

Venezia per l’occasione si veste a festa e sarà animata da eventi esclusivi sull’acqua e negli eleganti palazzi del centro storico: balli e festeggiamenti di ogni tipo continueranno fino all’alba, concedendosi una pausa solo verso le 23.30 per assistere agli meravigliosi fuochi del Redentore a Venezia, uno spettacolo pirotecnico che incanta il mondo intero e che rappresenta il momento più atteso dell’intero fine settimana! All’alba poi tutti in spiaggia al Lido a mangiare la pasta e fagioli.
Oltre 40 minuti di pura magia… I fuochi illuminano l’intera città tra cascate di luci colorate, riflessi sull’acqua e giochi di ombre e luci che si stagliano sulle facciate di palazzi e celebri monumenti…

 

 

Il programma:

Sabato 14 luglio
ore 19.00 ca. apertura del ponte votivo tra le Zattere e l’isola della Giudecca
ore 23.30 ca. inizio dei fuochi d’artificio a Venezia – Redentore 2018

Domenica 15 luglio
ore 16.00 ca. Regate del Redentore a Venezia lungo il Canale della Giudecca
ore 19.00 ca. Santa Messa della festa del Redentore a Venezia

Venezia vi aspetta ancora una volta per regalarvi una delle sue feste più magiche e tradizionali!

 

Ad una cinquantina di km da Parigi, nel dipartimento Seine e Marne, intorno alle città di Meaux e Melun si produce il BRIE. Si tratta di un formaggio a latte crudo, a pasta molle, semigrasso e poco stagionato….caratteristico il suo colore bianco. Questo formaggio viene prodotto dall’anno 1000, ne abbiamo oltre una decina di varietà.

Filippo Augusto tra una battaglia  e l’altra (contro gli inglesi) adorava mangiare il Brie, Enrico IV (“Parigi val bene una messa”) lo adorava…..Luigi XVI fu arrestato a Varennes a causa di un ritardo…si era fermato ad assaggiare questo formaggio durante la fuga! Fu servito anche al Congresso di Vienna dopo la sconfitta di Napoleone e Metternich disse questo é il :”Prince des fromages et premier des desserts” (“principe dei formaggi e primo tra i dessert”)