Quante volte vi è capitato di stare in una biblioteca per studiare o fare una ricerca e avere il suono tranquillizzante dell’acqua in sottofondo? I kermanesi hanno questa possibilità nella loro biblioteca nazionale.

Durante il giro nella città di Kerman, ho visitato la biblioteca nazionale. Nel suo cortile c’erano delle sculture di legno fatte durante un evento intitolato “Libro”, dagli artisti iraniani. Mi ha fatto però tanto più piacere quando, entrando nella biblioteca, ho notato il suono in sottofondo di una piccola fontana, situata di fronte all’ingresso dell’edificio con le colonne e gli archi, che aveva creato un’atmosfera molto ampia e storica. La costruzione dell’edificio risale a 90 anni fa ed era destinato ad essere una fabbrica, che durante la guerra fra Iran/Iraq ha smesso di lavorare, quindi il ministero della cultura lo ha restaurato, trasformandolo in una bellissima ed unica biblioteca in Iran.

La canzone che ho scelto per il video è una poesia che tutti noi abbiamo imparato sui banchi di scuola ed è sull’importanza del libro e ricorda che i libri sono dei cari amici.