Parigi ci offre una bellissima giornata di sole e vi invito a scoprire qualche angolino di uno dei più famosi quartieri di Parigi, Montmantre! Vi hanno vissuto alcuni grandi pittori di fama internazionale, come Van Gogh, Toulouse Lautrec, Picasso…..solo per citarne alcuni e tra gli italiani il nostro bravissimo Amedeo Modigliani. Dovete immaginarvi queste stradine con pittori che trasportano i loro quadri, che magari sono disposti a barattare contro qualcosa da mangiare o per pagare un affitto anche se economico ancora troppo caro ai loro occhi. Si, Montmatre all’epoca era un comune poco caro rispetto a Parigi (fu annesso alla capitale nel 1860) ecco perché attirava i meno ricchi.

Poi rimane il fascino delle stradine, qualche mulino (ve ne erano 15 nel 1850) e qualche locale tipico come il Lapin Agile da dove inizio il mio video di presentazione. Ancora oggi all’interno vi accoglie un pianoforte e il proprietario vi allieta con le canzoni tradizionali francesi, un’icona del quartiere. All’origine si chiamava “Au rendez-vous des voleurs” (luogo d’ appuntamento dei ladri), poi si chiamerà “Le cabaret des assassins” (il cabaret degli assassini), per poi passare a Lapin Agile (coniglio agile), si tratta di un gioco di parole visto che il proprietario si chiamava André Gill.
Un vero incanto, rimane un quartiere lontano dai grandi boulevard tipici di Parigi, qui si respira ancora l’atmosfera della Belle époque!
Vi aspettiamo!

http://www.visiteguidateparigi.it