I Tengu sono dei personaggi mitologici e soprannaturali presenti nell’immaginario giapponese. Sono una sorta di incrocio tra uomini ed uccelli e a seconda delle rappresentazioni e dei racconti vengono rappresentati con un becco oppure con un lungo naso, ma il volto è sempre di colore rosso.

Le origini dei Tengu non sono ben note, potrebbero rifarsi al cane celeste Tiangou, scritto con gli stessi caratteri, oppure al Garuda della mitologia indù. Originariamente i Tengu erano degli esseri demoniaci, arroganti e scatenatori di guerre, ma la loro forza divenne poi un punto a loro favore come potenti protettori delle montagne sacre giapponesi.

Secondo la leggenda il re dei Tengu è Sojobo e vive sul Monte Kurama, vicino a Tokyo, ma essendo un po’ fuori mano, mi accontento di vistare il Monte Takao, nella zona montuosa di Tokyo, presieduto dal Daitengu Naigubu.

Il Monte Takao è una piacevole escursione giornaliera da Tokyo, molto popolare anche tra le famiglie perché offre vari percorsi hiking ma anche una funivia e una seggiovia e dalla cima (599 metri) si può vedere il Monte Fuji nelle giornate limpide.