La migliore terapia di benessere
Affacciarsi al mondo della scrittura è un po’ come aprire una finestra per descrivere ciò che si vede ciò che si sente. Le giornate trascorrono con dei tratti malinconici anche perché stiamo vivendo un periodo molto difficile e complicato dal punto di vista sociale, sanitario, senza tralasciare la guerra che continua da mesi. La vita va avanti, per fortuna, ma- ripeto-con tante preoccupazioni che sentiamo proprio sulle nostre spalle. Per quanto mi riguarda c’è la musica che mi riempie di emozioni positive e mi ricarica tanto.
E mi aiuta anche a scrivere, a fare ordine nei pensieri. Ascolto la musica da quando ero nella pancia della mia mamma. Posso dire di amare tanti generi musicali. Dal pop al jazz ma, sicuramente, uno dei miei preferiti è quello della musica classica, da camera ma anche l’operistica.
I madrigali, in particolare, mi portano lontano dai pensieri negativi e mi fanno sognare ad occhi aperti. Ascolto la musica praticamente dalla mattina sino alla sera.
Sono le note a farmi compagnia durante le attività che svolgo a casa e si rivelano delle amiche perfette, mai banali. Sono anche la fonte di ispirazione per piatti prelibati oppure mi aiutano a rendere un lavoro meno faticoso mentre mi occupo della mia casa e tanto altro.
La musica è la mia una dipendenza, una bella e dolce malattia fatta di armonia, tra testi emozionanti e sonorità dal ritmo frenetico o lento. La musica è un’arte della quale non posso fare a meno.
Posso dire che è la mia terapia di benessere. Sembrera’ strano, ma se per caso vado in posti, dove non c’è un leggero sottofondo di note, il tutto diventa per me vuoto e piatto. La musica mi avvolge, mi riempie e mi accompagna dolcemente per tutta la giornata e tutto scorre con serenità, anche i momenti più complicati. Sono certa che tanti di voi si ritrovano in quel che dico, perchè la musica è unna vera arte per la cura dello spirito e del corpo!