Non scorderò mai il mio brusco risveglio di qualche giorno fa. Come spesso mi capita, la mattina molto presto, seguo le notizie del telegiornale. Non avrei mai voluto sentire la notizia della scomparsa di Davide Sassoli, a causa di una brutta malattia .
Quanta tristezza nel sapere che il grande giornalista, dopo aver dedicato tutta la sua vita al sogno europeista, non entrerà più nelle nostre case e non si occuperà più degli ultimi. Lo seguivo dagli anni in cui lavorava come inviato su Rai 3 e poi come conduttore su Rai1. Il telegiornale condotto da lui era tutta un’altra cosa.. Non saprei come spiegarvi…
Lo ricordo come una persona garbata, dal sorriso cordiale e buono. Un vero signore! Un signore d’altri tempi.
La sua nomina a presidente del Parlamento europeo è stata, per tutti noi italiani, veramente un grande orgoglio.
Ricordo che mi commossi nel vederlo appoggiare il capo sul tavolo, solo pochi istanti dopo aver sentito in aula pronunciare il suo nome per la guida del Parlamento europeo.
Era incredulo.
Ascoltavo sempre e con molta attenzione i suoi discorsi, perché sapevo che avrebbe detto parole giuste, ponderate e serie.
Con gentilezza e fermezza, si occupava di immigrazione, di sostenere la natura, di unione delle nazioni, di pace! La sua vicinanza era per gli emarginati, per gli esclusi. Ci mancherà tantissimo, il nostro amato Davide Sassoli.
Da tutto il mondo, politico e giornalistico, dalla gente comune ho sentito parole splendide per ricordarlo.
Ed io che ci speravo e lo immaginavo già Presidente della Repubblica Italiana..
Ho infine letto che amava e coltivava piantine di menta piperita. Ai funerali di Stato sono certa che non sono mancati mazzolini di menta per stringersi con affetto al grande uomo che ci ha lasciato tanto soli! Vi lascio al bellissimo filmato!


https://youtube.com/shorts/-vrw36vOOaU