Abbiamo ripreso alla grande, quasi tutte le attività che avevamo interrotto con la pandemia. È ripresa la scuola, il lavoro e tanto altro. L’80% degli italiani è stato vaccinato. Si parla della terza dose, l’obbligo del green pass e il tampone obbligatorio per lavorare per chi non ha il vaccino. In questo ultimo periodo Roma ha avuto il Festival del Cinema ma è stata anche teatro di forti scontri e manifestazioni contro il Green Pass. In questo clima la scuola ha ripreso e i ragazzi si organizzano, tra le lezioni in presenza, gli esami e le attività extrascolastiche. La capitale, sotto la guida di un nuovo sindaco, fa progetti per il futuro. In agenda il diritto al lavoro, contro le disuguaglianze e le discriminazioni, il miglioramento dei servizi. Tra tutti il problema del traffico.

Le strade sono congestionate. Ci si sposta con tanta difficoltà. La gente preferisce comunque la propria macchina ai mezzi pubblici per paura del contagio. Il Covid sembra essere sotto controllo con la nuova politica di contenimento e le regole: l’uso della mascherina, l’igiene delle mani. Ci si riaffaccia dunque alla vita. La mattina i più piccini, con i loro zainetti colorati appena comprati, vengono accompagnati a scuola dai propri genitori. Oggi ho incontrato una scolaresca: una quindicina di dolci marmocchi.
Attraversavano la strada, in fila per due dandosi le manine, accompagnati dai loro educatori.
Mi hanno suscitato tanta tenerezza. Erano ancora tutti assonnati.

Le strade di Roma purtroppo sono polverose e piene di cartacce. La città è veramente alla deriva, eppure miracolosamente, si vedono i turisti anche se sono pochi. Le ripartenze però sono sempre stimolanti, un po’ come le prime ore del mattino, ricche di energia. Amo l’alba e tutto il movimento che sprigiona: dal saluto del nostro cane con il suo scodinzolio, non appena mi vede fuori dal letto, alla prima colazione che per me è il momento fondamentale per la mia routine quotidiana. Coccolo la mia famiglia con una tavola ricca di confetture, dolci fatti in casa spesso da me, cereali con frutta secca, insomma tanta forza allo stato puro!
Allora, buona ripartenza a tutti e fate come me.. una buona colazione per affrontare al meglio e con il sorriso il nuovo inverno!