Venite con me e  andiamo nei dintorni del villaggio di Sar aqa Seyed, di cui vedremo anche la settimana prossima. Visitiamo oggi  una fonte salata con la lavorazione del sale, che deriva da questa sorgente. 

Il sistema delle vasche, sulla discesa, dove l’acqua salata evapora, lasciando il sale, è la prima cosa che ha attirato la mia attenzione. Poi ho visto una donna locale, con un mattarello in mano, che schiacciava con tutta la  sua forza, il sale dentro una vasca, ( il suono che sentite all’inizio del video). In seguito il sale viene raccolto e impacchettato per essere usato e venduto.

Purtroppo la donna non ha accettato di essere ripresa, ma se l’aveste vista , avreste subito capito quanto sia faticoso questo lavoro, specialmente sotto il sole caldo d’estate. Aveva solo quarat’anni, ma mostrava molto di più della sua età.. immagino a causa della vita difficile, che lei  conduce ogni giorno. Questo fattore non è una cosa insolita fra le donne del villaggio, visto che insieme agli uomini, lavorano pesantemente per procurarsi da mangiare e guadagnare. Ne parlerò in modo più completo la settimana prossima.

I miei speciali ringraziamenti ad Elahe, la mia gentile amica, che mi ha aiutato a preparare questo video.