(Visioni mistiche in Vaticano….)

“Quanto sei bella Roma quand’è sera….”
Così cita il testo di una delle più famose canzoni di Antonello Venditti ed è proprio vero! Roma di sera diventa magica, molto diversa da ciò che appare di giorno con il suo caos quotidiano, una città che, nel buio delle sue innumerevoli strade e vicoli, cela sempre delle sorprese.

Percorro una di queste strade, precisamente Via della Conciliazione, osservando i suoi tanti palazzi illuminati e ascoltando il vociare di qualche gruppo di turisti. Sembra una strada immensa e ancora più immensa da qui appare in lontananza Piazza S. Pietro. La maestosa basilica stasera diventa un maxi schermo per raccontare la vita dell’apostolo Pietro attraverso un susseguirsi d’immagini suggestive accompagnate da una voce narrante. Tale progetto multimediale utilizza tecnologie moderne per valorizzare alcune delle opere pittoriche del passato eseguite da grandissimi artisti (Raffaello, Perugino, Reni) e riguardanti scene di vita dell’apostolo scelto da Gesù per fondare la sua chiesa sulla terra. Negli 8 minuti del video lo sguardo dei tanti visitatori, e soprattutto il mio, è catturato dai suoni, dalle luci e dalle immagini che vengono proiettate sulla facciata della basilica; l’atmosfera è quasi surreale, il silenzio rotto soltanto dalla voce narrante capace di emozionare tantissimo.
Il centro della cristianità mondiale questa sera diviene una visione magica e mistica che si realizza attraverso un racconto semplice ma che da secoli affascina, invita alla riflessione e alla preghiera.