Da giovedì 25 marzo fino a tutto il 2022, Venezia, per festeggiare i suoi 1600 anni dalla sua fondazione, proporrà un calendario di eventi per raccontarne la storia, le eccellenze, la cultura che l’hanno resa, in 16 secoli di vita, un’icona mondiale
L’amministrazione comunale ha tutta l’intenzione di organizzare un compleanno super, improntato sulla rinascita post pandemia che l’ha letteralmente “svuotata” dai turisti che, senza dubbio, sostenevano l’economia della Serenissima.
Era il 25 Marzo del 421 quando, la leggenda fa risalire la prima pietra posata per la costruzione della Chiesa di San Giacomo di Rialto (San Giacometto) anche se, in realtà, gli storici non concordano su una data specifica in quanto quello fu il periodo dei continui flussi migratori, dell0insediamento dei Veneti sugli solotti che poi formarono Venezia, e ancora il rifugiarsi dalle invasioni barbariche. Comunque sia, giovedì 25 Marzo sarà il primo momenti ufficiale per l’inizio dei festeggiamenti e delle celebrazioni, in quanto resta testimoniata come fonte manoscritta proprio la data del 25 Marzo 421. Il Chronicon Altinate, e in tempi più recenti, il Marin Sanudo, descrivono il grande incendio di Rialto del 1514, dove si legge: “Solum restò in piedi la chiexia di San Giacomo di Rialto, la qual fu la prima chiexia edificata in Venetia dil 421 a dì 25 Marzo, come in le nostre croniche si leze”.
Le celebrazioni inizieranno così oggi giovedì 25 marzo: alle ore 11, in concomitanza con l’Annunciazione, nella Basilica di San Marco il Patriarca Francesco Moraglia celebrerà una messa che, per evitare gli assembramenti, sarà trasmessa in diretta televisiva attraverso il network ‘Antenna 3’ e il profilo Facebook di ‘Gente Veneta’. Nel pomeriggio, alle 16, tutte le chiese del patriarcato suoneranno le campane a distesa. Alle ore 18.30 sarà invece la Rai a tributare un omaggio alla Città lagunare, mandando in onda su Rai 2 uno speciale dedicato a Venezia con il quale, attraverso immagini e musica, si racconteranno i 16 secoli di storia della Serenissima, con uno sguardo al futuro.
Ben 235 le proposte di iniziative, 135 i proponenti, proposte che sono state raccolte dal Comitato per le celebrazioni istituito dal Comune di Venezia, proposte che vedranno iniziative anche in terraferma su territorio Nazionale ma, e questo fa capire quanto Venezia sia amata da tutto il mondo, anche da soggetti Europei ed Extra-Europei.
Venezia, con le parole del Sindaco Brugnaro, ospite domenica scorsa a Domenica in da Mara Venier, Veneziana di origine, conferma intanto due appuntamenti in presenza per primavera-estate: la nuova edizione del Salone Nautico all’Arsenale (dal 29 maggio al 6 giugno), e dal 22 maggio la Biennale Architettura. Proprio Mara Venier ha parlato di Venezia durante la puntata, con i suoi ospiti Giovanna Botteri e Alberto Matano e in collegamento col grande regista Ferzan Ozpetek e proprio in conclusione del servizio si sono dati tutti e 4 appuntamento a Venezia appena i viaggi potranno essere ripresi. E noi per non tradire la veneta ospitalità, li aspettiamo a braccia aperte. Venezia ha davvero bisogno di gesti d’amore come questo per poter ripartire e ridare lustro alla città e dignità a tutti coloro che, con questa pandemia, si sono trovati senza lavoro e senza scelta.
Buon compleanno Venezia.