Un titolo più indicato per questo racconto, vi assicuro, proprio non lo trovo!
Un anno fa, nella preparazione della festa a sorpresa per il mio dolce marito, ho dovuto fare tutto di nascosto ed e’ stato divertente ma anche molto faticoso.
La festa è stata organizzata nella nostra casa. Nascondere le pietanze, nonchè l’intera organizzazione non è stata per niente una passeggiata. Quando il giorno prima del compleanno, il festeggiato è tornato dall’ufficio a casa prima del solito, mi sono trovata in una situazione davvero comica ma difficile. La sorpresa rischiava di saltare. Probabilmente, Stefano sentiva che c’era qualcosa di molto sorprendente in pentola..
Squilla il telefono. Era lui che mi diceva del suo improvviso rientro a casa. Ho subito chiamato i miei figli e li ho pregati di venire in cucina ad aiutarmi, chiedendo loro di mettere da parte quello che stavano facendo nelle loro camere. Poverini! Erano immersi nei loro compiti scolastici, ma sono corsi ad aiutarmi a preparare le polpettine fritte. Un piatto che mio marito adora. Io sembravo una matta e insieme ai ragazzi abbiamo improvvisato la nostra catena di montaggio.
Chi lavorava all’impasto, chi infarinava, chi friggeva e chi recuperava quello che finiva in terra prima che Beba, la nostra cagnolona golosa, ne facesse un bel boccone. La mia bambola pelosa era l’anello debole della nostra banda cuciniera. Sei mani lavoravano polpette, passandole dalla scodella al piatto, fino alla caduta in padella. In meno di un’ora erano pronte due pirofile enormi grazie all’aiuto dei miei ragazzi. Una pioggia di emozioni e di polpette!
Siamo riusciti a terminare il lavoro prima dell’arrivo di mio marito. È stata una battaglia contro il tempo e l’abbiamo vinta, lasciandoci dietro un profumo intenso di polpettine fritte alla menta e limone. Siamo stati davvero bravi! E lui annusava, sì annusava in cerca di qualcosa, ma la cucina era in ordine e le polpette ben nascoste, quindi la sorpresa era salva!
Spero di avervi incuriosito. Vi scrivo volentieri la ricetta delle polpettine alla Lilli.
Ecco gli ingredienti: carne tritata, pecorino, uova, sale, ricotta limone grattuggiato e foglie di menta.
Impastate bene il tutto, infarinate e friggete le micro polpette. Il successo è assicurato. Gli invitati al compleanno, gli amici e il mio Stefano hanno apprezzato molto le mie polpettine fritte. E hanno riso tantissimo quando ho raccontato loro con quanta foga ed entusiasmo erano state preparate. E le polpette per me avranno sempre il buon sapore di famiglia!