Oggi la scelta è il romanzo intimista della scrittrice giapponese. Quasi un diario: ci sono i pensieri e i sogni confidati ai lettori attraverso una scrittura sensibile e delicata.
Tornano i temi cari all’autrice: la vita, la morte, la famiglia e la cucina.
A distanza di 20 anni dalla pubblicazione del suo primo libro e grande caso letterario “Kitchen, la protagonista è sempre una donna. In questo modo la scrittrice valorizza il mondo femminile in una società giapponese maschilista. Kimiko, giovane scrittrice di romanzi rosa, si innamora di un suo collega, Goro.
La loro storia è impossibile. Lui è già legato a un’altra donna. Kimiko si rifugia in un tempio magico sul mare e scopre di essere incinta. La gravidanza è segnata dalla danza dei delfini in acqua. In Giappone il delfino ha lo stesso significato della cicogna . Il senso della nascita.
Ed ora un piccolo segreto. Il vero nome della scrittrice è Mahoko. Qualcuno sostiene che lo pseudonimo si riferisca alla passione della scrittrice per i fiori rossi del banano. Il film preferito della scrittrice è “Suspiria” di Dario Argento. Lei dichiara di averlo visto per la prima volta all’età di quattordici anni. Aggiunge di aver ritrovato il suo mondo di colori e di immagini perfettamente completo e formato nella pellicola del regista . “Capii che non ero pazza- confessa- e non ero più sola.



