Voglio raccontarvi com’è nata la canzone di Mariah Carey. “All I Want for Christmas is you” viene scritta dalla stessa Carey con Walter Afanasieff con il desiderio di creare un pezzo natalizio allegro e vivace, un po’ pop e un po’ R&B. Viene alla luce- si racconta- in soli 15 minuti .

E il segreto del successo sta proprio nella sua orecchiabilità e nella sua semplicità. Il testo del brano è questo: la protagonista urla, che del Natale non le interessano i regali e il consumismo, ma ciò che vuole è poter trascorrere del tempo con l’uomo della sua vita. Sembra difficile crederlo ma la canzone, inno al Natale, viene registrata in agosto. Ho trovato una curiosità davvero inedita: nel 2010 un pastore inglese scopre che riproducendo in loop questa canzone le sue pecore sono in grado di produrre il 20 % di latte in più al giorno.

Negli anni, il brano ha avuto un numero incredibili di cover. E sono tanti gli artisti che si sono cimentati in nuove versioni della canzone. Qualunque sia, però, l’arrangiamento con cui si canti “All I Want for Christmas”, il risultato è sempre una musica così coinvolgente che è subito un’esplosione di buon umore senza tempo, per ogni tempo e più che mai per questo tempo.