Stiamo vivendo l’estate del Covid-19. Mentre in Italia, si ha quasi l’impressione di tirare un po’ il fiato, ma è un pensiero solo bisbigliato. La paura resta quella di risvegliare un nemico, silente, ma ancora tra di noi. Lo dimostra il fatto che il mondo, fuori i nostri confini, fa i conti delle perdite, sempre più in crescita. Nelle ultime 24 ore solo negli Stati Uniti sono stati registrati altri 67.574 casi.

Nonostante la situazione sia drammatica, il Presidente Trump continua a battibeccare con il famoso immunologo Anthony Fauci, il super virologo già contro Aids e Ebola, giudicato invece in un’intervista a Fox News Sunday, “un po’ allarmista”.
Il Presidente sembra sicuro del fatto suo e sentenzia: “Alla fine avrò ragione io”. Il Presidente ribadisce che non renderà obbligatorio l’uso della mascherina. Chissà quale oracolo ha consultato perchè, negli Usa sono già morte 140 mila persone a causa del virus. 3,7 milioni di contagi confermati.

 

Una cifra che lascia sgomenti. Anche il governatore di New York Andrew Cuomo attacca il Presidente: “Negare la realtà è una strategia fallimentare. La Casa Bianca affronti i fatti”. Ci si prepara dunque al peggio per le prossime settimane, come riporta il New York Times. Il freno drastico alla riapertura viene anche dai distretti scolastici, intenzionati a ripartire, ma solo con la didattica on line.

E’ un segnale forte contro Trump, che nei giorni scorsi, aveva minacciato di tagliare i fondi federali per le scuole a chi non avesse riportato fisicamente gli studenti in aula. Ma intanto come scorre la vita nella città di New York? A questo link: (forward.ny.gov/reopening-newyork-city) trovate tutte le informazioni aggiornate. Vi lascio ora a un bellissimo filmato di Rocco Contini, direttamente dalla Grande Mela. E il motto resta lo stesso:”Rocco Contini to be continued!”
Grazie caro Rocco!