Abano Terme, è una rinominata località termale, tra le più importanti in Italia, ma anche in tutto il resto del Mondo. La città vanta una formidabile capacità ricettiva che spazia dagli alberghi a 2 stelle a conduzione familiare sino ai 5 stelle lux di grandi catene alberghiere.
Abano Terme è famosa soprattutto per l’acqua termale ed il fango, nota fin dall’antichità, l’acqua termale deve ad un processo di trasformazione delle precipitazioni delle Prealpi le proprie caratteristiche benefiche e chimiche, queste caratteristiche permettono, aggiungendole al fango, di creare una miscela unica per le cure termali.
Particolarità di Abano Terme, come città termale, è quella che, a differenza della maggior parte dei centri termali, non esiste un unico centro in cui tutti si recano per le cure termali, ma ogni singolo hotel dispone di un pozzo a cui attinge le straordinarie acque che contraddistinguono questa località. Esistono addirittura centri termali pubblici quindi non necessariamente si deve passare da un Hotel.
Le preziose fonti curative salso-bromo-iodiche, litio magnesiache, sulfuree, sono note da secoli e rappresentano un valido baluardo per la prevenzione, cura e riabilitazione. Le acque termali di Abano Terme (e tutte le località termali dei colli Euganei) sono efficaci nel trattamento delle patologie delle vie respiratorie, dell’orecchio, dell’apparato osteoarticolare, vascolare. Ricordiamo che l’acqua di queste terme sgorga già ad elevate temperature essendo la vena acquifera proveniente da un vulcano dormiente.
L’acqua è l’elemento di base di ciascun organismo vivente ed è all’origine della vita stessa, tanto che rappresenta circa il 60% del peso corporeo. L’acqua termale rappresenta l’equilibrio degli elementi necessari per la vita delle cellule ed è per questo motivo che zolfo, cloruro di sodio, calcio, solfati, bicarbonati, bromo, iodio e magnesio trasformano l’acqua delle Terme di Abano Terme in farmaco.
I PREZIOSI ELEMENTI
Zolfo – E’ l’elemento che possiede le maggiori proprietà terapeutiche, fondamentale nei tessuti e nelle cartilagini.
Iodio – E’ l’elemento fondamentale dell’ormone della tiroide che stimola le funzioni vitali dl corpo. Forma una barriera antisettica e svolge un’azione disinfettante.
Calcio – Rappresenta il maggior costituente delle ossa. Nell’organismo svolge un insostituibile ruolo stabilizzante sulle cellule con effetti clinici di tipo antidolorifico, sedativo, miorilassante. E’ un potente fluidificante delle secrezioni mucose.
Magnesio – E’ indispensabile all’organismo per la produzione di energia. Svolge una naturale e insostituibile azione lassativa e riduce lo zucchero in eccesso nel sangue. La sua azione ridona equilibrio all’intestino.
Solfato – Lo ione solfato svolge una naturale e continua azione di desquamazione e rinnovamento cellulare nei tessuti danneggiati dalle infiammazioni. Importante è il pieno ripristino di una efficace motilità ciliare nelle mucose. Svolge azione antitossica sull’organismo.
Abano non è solo una delle località termali più importanti del mondo, infatti anche offre molte ricchezze storiche e culturali: il Colle del Montirone, in cui fino al secolo scorso ancora sgorgavano naturalmente le acque “calde” di Abano Terme e che i romani, in tempi antichi, circondarono di strutture capaci di sfruttarne appieno le capacità. Qui potete trovare anche la Galleria comunale d’Arte Contemporanea e la Pinacoteca Civica.
Nella isola pedonale nel centro città, si trova la statua di Pietro d’Abano, illustre cittadino aponense, fu messo al rogo per le sue idee innovative sull’astronomia e gli astri.
Il Duomo di San Lorenzo, nel centro cittadino, ha al suo interno diverse ricchezze artistiche e uno splendido Organo del Tamburini che lo rendono l’edificio religioso più importante di Abano Terme.
Il Parco Urbano Termale è esempio di architettura moderna, si colloca nel centro città in maniera armoniosa e moderna, opera dell’architetto Paolo Portoghesi, è circondato da prestigiose abitazioni e centri direzionali e commerciali.
Abano Terme è una città in cui le particolari e uniche caratteristiche per le cure termali si fondono perfettamente con duemila anni di storia, rendendola destinazione di milioni di turisti desiderosi di avvalersi delle comodità che la città può offrire.
Ricordiamo infine la posizione geografica di Abano Terme, invidiabile e molto apprezzata, vicino a mete turistiche importantissime come Venezia, Padova, Verona e Vicenza.