Chi l’ha detto che in periodo di quarantena, restando a casa, non ci si possa dare da fare per sentirsi concretamente utili, anche a distanza? È proprio in questo spirito che è nato il desiderio di condividere l’idea dei CORI VIRTUALI.
Cantanti famosi, gruppi amatoriali, musicisti e anche varie categorie di lavoratori, hanno dato vita a performance musicali e video sul web, portando un po’ di gioia e leggerezza in queste giornate piuttosto buie e tristi. Anche io, come loro, trascinata da una delle mie passioni più grandi, la musica, e, visto che da qualche anno faccio parte e sono responsabile di un coro parrocchiale, ho convinto alcuni dei miei coristi a partecipare a questo progetto.
Ognuno ha trovato il suo giusto spazio lavorativo: scelta dei canti, preparazione della basi musicali, canto, montaggio voci e immagini. Le tracce musicali prodotte “a casa” sono state un lavoro d’équipe di cui vado molto orgogliosa.
Ovviamente sappiamo che la concorrenza è tanta e che attualmente esistono esecuzioni migliori delle nostre; tuttavia per noi ogni canto eseguito ha un valore immenso e proprio per questo ho voluto condividere questo “esperimento” con voi, amici del Blog.
In periodi come questo è importante non perdersi, stare uniti anche se le distanze ce lo impediscono. Il Coro (formato da nonne, mamme, papà, giovani e giovanissimi) ha lavorato insieme; ognuno ha dedicato parte della sua giornata a questo progetto ed è stato come cantare uniti nella nostra messa domenicale che attualmente, trasmessa in streaming, è molto più bella allietata dai nostri canti….virtuali!