Carissime e carissimi affezionati! Siccome l’occhio vuole la sua parte, oggi abbiamo deciso di stupirvi con le fotografie delle 8 sale dedicate a Caravaggio e alla pittura seicentesca. Giusto un assaggio ma abbastanza per invogliarvi (speriamo!) a visitare il primo piano dell’ala di Levante degli Uffizi – Firenze.
“La Medusa”, “ Il Bacco”, “Lume di notte”, sono solo alcune delle opere del grande pittore che in queste stanze, ci perdoneranno tutti gli altri, fa la parte del leone. Eppure, nel nuovo ed elegantissimo allestimento, a svolgere un ruolo di primo piano sono anche le pareti.
Bella trovata, reggono i quadri! – direte. E qui vi voglio! Ne avete visto il colore? Un rosso non fiammante ed esagerato, un rosso – scelto da esperti di prim’ordine – che si trova spesso nelle stoffe e nei parati rappresentati nei quadri di quegli anni, studiato su un modello tessile dell’epoca e realizzato con pigmenti naturali utilizzati già nel ‘600.
Roba grossa, e lo ha dichiarato anche il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt: “Il nuovo allestimento si basa su un approccio tematico e artistico che ispira e stimola la curiosità del visitatore, trasportato così nell’atmosfera del tempo e nella storia delle collezioni medicee”.
Se non ci credete, andate a vedere!
Ps Altre info, qui: https://www.uffizi.it/gli-uffizi