Il 14/11 saranno venduti all’asta a Ginevra alcuni gioielli appartenuti alla regina Maria Antonietta. Provenienti dalla collezione della famiglia Bourbon Parma. Tra gli oggetti più’ belli un pendente in diamante con una perla di taglia eccezionale, stimata tra 1 e 2 milioni di dollari e due orecchini di perle, abbinati ad una collana composta da un centinaio di perle naturali (stimati 300 mila dollari).
 Gioielli tenuti nascosti per due secoli ora visibili prima della vendita a Londra, Hong Kong, Dubai, New York, Singapore e Taipei.
Ma perché attirano tanta gente? Il fascino e l’eleganza di un regime ormai scomparso? La fine tragica e famosa di Maria Antonietta ne aumenta il valore? Definita la vendita del secolo….. forse solo gioielli di Cleopatra  o Lady D avrebbero forse più riscontro. Un valore monetario certo, ma, soprattutto, storico e emotivo.
Chissà  a chi e’ appartenuto il ciuffo di capelli dentro l’anello con sopra le iniziali MA ? Un amante? Venduto a 10 mila dollari.
Prima di tentare la fuga (durante la Rivoluzione Francese) il re  e la regina inviarono i gioielli a Bruxelles per garantirsi un po’ di liquidità, una volta liberi, ma tutti sanno che finirono ghigliottinati….tutti ? No, si salvo’ Maria Teresa di Francia (figlia di Maria Antonietta)che recupero’ i gioielli in questione nel 1795.
E adesso chiunque può averli….per sfoggiare un’eleganza d’altri tempi…intramontabile, ma con la consapevolezza, speriamo, del forte peso storico.