Cari amici, la vostra Lilli è tornata. Dopo un’estate pienissima per me, ecco l’affacciarsi della stagione autunnale con le mie ricette. Sapete quanto io mi diverta a sperimentare, a creare ai fornelli, a inventare piatti gustosi per la mia famiglia e i miei amici. Taccuino in mano allora? Vi propongo oggi due secondi piatti buonissimi.

Iniziamo con lo Spezzatino di vitello, con cipolline in agrodolce e scorza di arancia

INGREDIENTI
600gr di spezzatino di vitello
2 arance
1 vasetto di cipolline in agrodolce
Olio extravergine di oliva
burro, farina, erbe aromatiche, sale e pepe

PREPARAZIONE

In una pentola aggiungete olio e una noce di burro. Infarinate ben bene i bocconcini di carne di vitello e fateli rosolare bene. Aggiungete, nella pentola, le cipolline e condite con sale, pepe ed erbette aromatiche.
Cuocete per 20 minuti. Una volta cotta la carne, aggiungete la buccia di arancia, cuocete per qualche altro minuto e il piatto è pronto.
Aspetto un vostro parere…

Ora passiamo alla seconda ricetta
Crostini di patè di fegato al profumo di Marsala

Uso tanto in cucina il Marsala ed allora oggi vi propongo un piatto che vi può aiutare tanto, sia per la sua diversità, sia per il suo gusto, unico e sfizioso.

INGREDIENTI
1barattolo di paté di fegato
Crostini di pane
Cipolla bianca,
Rosmarino,
Marsala,
2 cucchiai di panna,
2 filetti di alici, burro e sale

PREPARAZIONE
Tagliate la cipolla a fettine sottili e fate stufare con un po’ di olio la cipolla in padella. Versate poi il paté di fegato aggiungendo poco per volta il Marsala e la noce di burro nonché, la panna liquida. Fate cucinare bene la cipolla, mi raccomando!
Si formerà una cremina profumata soprattutto se aggiungete dei rametti di rosmarino. Se ritenete necessario, aggiungete un pizzico di sale.
Ultima fase: spalmate la salsa sui crostini e adagiate i filetti di alici sui crostini ben caldi. Il piatto è ottimo sia se servito caldo, sia a temperatura ambiente.
Bene, vedrete che questo piatto farà assai felice il vostro palato! Fatemi sapere …
Ed ora tutti a tavola con gioia!