Care amiche e cari amici italiani, sono un po’ in ritardo questa volta, in realtà pensavo di scrivere queste poche righe domenica o lunedì scorso, ma ho aspettato di conoscere i risultati delle elezioni politiche che si sono svolte poco più di una settimana fa, e devo confessarvi che sono ancora in attesa di sapere come sarà composto il nuovo governo e soprattutto chi lo formerà. Tutta la Repubblica Ceca vive giorni di incertezza, sospesa in uno stato di ansia e indecisione come un velocista sui blocchi pronto a scattare al via che non viene mai dato. Dopo lo spoglio delle urne è risultata vincitrice la coalizione di centro-destra, SPOLU che significa insieme, con uno scarto molto risicato dal partito attualmente al governo, ANO che tradotto in italiano risulta Sì e che era dato per favorito dai sondaggi prelettorali.

Secondo il sistema di votazione ceco i seggi non vengono assegnati in base al numero dei voti ricevuti bensì secondo altre regole per cui in questo momento il partito vincitore si trova ad averne uno in meno rispetto al secondo arrivato. Sembrerebbe che in Premier uscente Andrej Babiš, un imprenditore con molti conflitti d’interesse nel suo curriculum e al centro di rivelazioni scomode emerse negli ultimi giorni dai Pandora Papers, abbia accettato la sconfitta e sia deciso di stare all’opposizione, ma l’ultima parola spetta al Presidente della Repubblica Miloš Zeman. Essendo veneta sono sempre stata appassionata della “Commedia dell’arte”, di Carlo Goldoni e delle rappresentazioni teatrali in dialetto veneziano e mi è venuto spontaneo associare il Capo dello Stato a “ Sior Todero Brontolon”: un vecchio burbero e lagnoso convinto di avere il diritto di fare e dire quello che vuole perché è “ il paron” (il padrone).

Proprio nella settimana delle elezioni è stato ricoverato in ospedale per gravi problemi di salute, infatti da diversi anni è bloccato su una sedia a rotelle e soffre di una forma grave di diabete, e dopo un primo miglioramento ha avuto un ulteriore crollo con ospedalizzazione urgente in terapia intensiva. Giungono indiscrezioni dai portavoce del Castello e da giornalisti vicini al Presidente che a breve darà l’incarico al futuro Premier di formare il governo, ma chi sarà a guidare il paese nei prossimi anni? Petr Fiala leader di SPOLU oppure l’antagonista Andrej Babiš a cui il nostro “Sior Todero” strizza l’occhio? Sono in molti a sussurrare che l’aggravarsi delle condizioni di salute di Miloš Zeman proprio sotto elezioni siano state una singolare fatalità, anche perché le sue dichiarazioni dalla terapia intensiva riguardo ad un pranzo succulento con salsicce al vino, purè di patate e focacce all’albicocca fanno sorgere molte perplessità, ma cosa volete farci… “ Lu l’è il Paron”

Un abbraccio

Elisabetta
SANI GELATO s.r.o.
www.sanipeople.com