Il prezzo delle carote é aumentato. Ma non gli asparagi e le patate. Le uova scarseggiano ….come la farina. Ma tranquilli, pasta, riso e carta igienica a caterve! Spiegazione: le carote ce ne sono di meno, quindi costano di più, tutti chiusi in casa ed é così’ che milioni di parigini passano il tempo facendo torte (cio’ spiega la mancanza di uova e farina).
E poi vanno tutti a correre, vi assicuro che anche senza il confinamento i parigini corrono sempre, di giorno per il lavoro e in genere la sera fanno footing sul lungosenna , nei parchi , ecc….ma adesso che non lavorano fanno footing sempre. Ma da questo mercoledì il sindaco ha ordinato niente footing in capitale dalle 10h alle 19h. Troppa gente in giro con la scusa delle sport. Vorrà dire che faranno più torte!

La pandemia colpisce soprattutto la periferia “povera” di Parigi, che é diventato il secondo focolaio per numero di contagi, malati e morti in Francia. Il primo si trova nell’est della Francia, intorno alla città di Mulhouse (seconda città per importanza in Alsazia, dopo Strasburgo).  Perché?
Tra il 17 e 24 febbraio in un comune di 110.000 abitanti vicino Mulhouse una riunione presso una chiesa evangelica ha riunito 2000 persone venute da tutta la Francia. Così’ inizia la contaminazione più decisiva.

La seconda area più colpita é la periferia più popolata della capitale, nel dipartimento 93, dove abitano i più poveri, dove vivono in 5 in una stanza, dove anche durante il confinamento (complicato per loro) la maggiorparte continua ad andare a lavorare (a contaminare, a contaminarsi), per loro lo smart working non funziona, si tratta di personale delle pulizie, badanti, fattorini o cassieri a Carrefour, come Aicha , morta pochi giorni fa di Covid 19 (cassiera a Carrefour di Saint Denis) ….i più fortunati che hanno un lavoro rischiano ogni giorno di ammalarsi ….gli altri, disoccupati e con altre patologie restano a casa e rischiano lo stesso di ammalarsi. Senza contare quella fetta di popolazione senza tetto e “sans papiers” che adesso si nasconde più che mai.

Ma a Parigi il prezzo delle carote é aumentato e mancano le uova per fare le torte e non possiamo correre quando vogliamo.
No, il confinamento non é uguale per tutti.

“C’é solo una morale, come c’é solo una geometria” Voltaire