
Di recente mi è capitato di ascoltare una frase che mi ha fatto riflettere:
“ Il sentiero è stretto e non ci sono scorciatoie “.
In questo periodo presto particolare attenzione alle parole, perciò ho cercato di trovare un significato a questa espressione.
“ Il sentiero è stretto “: abbiamo un compito, un obiettivo da raggiungere, un traguardo, a prescindere da quale esso sia; eppure la strada da percorrere presenta delle difficoltà, ci costerà fatica, magari comporterà delle rinunce, probabilmente dovremo fare delle scelte coraggiose.

Come se non bastasse….se vogliamo andare avanti e quindi cercare di raggiungere il nostro obiettivo dobbiamo anche sapere che
“ Non ci sono scorciatoie “, cioè dobbiamo necessariamente accettare le regole del gioco e non cercare sconti né soluzioni al ribasso.
Dunque, la situazione sembra essere davvero difficile; tuttavia abbiamo un’importante certezza che ci sostiene e ci incoraggia: oltre al desiderio di raggiungere la meta finale, abbiamo la consapevolezza che non sarà facile , in altre parole sapere che ci sarà da lottare e forse anche da soffrire ci rende più forti e ci fa accettare la sfida con maggiore convinzione e voglia di vincere la sfida stessa.

Anni fa un caro amico a cui devo molto mi chiese se me ne intendessi di Meccanica; gli risposi “ assolutamente no “ e lui mi disse “ Ok, ho un tosaerba che non funziona più, occorre smontarlo e cercare di capire cosa è successo al motore. Ti va di farlo con me ? “.
Forte del fatto che il mio amico è un ingegnere e che quindi “ il sapere “ era garantito da lui, promisi di aiutarlo.
Era un pomeriggio d’estate, faceva un caldo allucinante ed eravamo divorati dalle zanzare; smontammo pezzo per pezzo il tosaerba, trovammo ( …il mio amico trovò …) la causa del guasto; facemmo le riparazioni necessarie, provammo il motore, funzionava alla perfezione.
Rimontammo tutto sino all’ultimo bullone ma….ad un tratto ci accorgemmo che avevamo dimenticato una vite….e ora ? Dove andava questa vite ? Eravamo in ginocchio, entrambi accaldati e grondanti di sudore, dissi al mio amico “ Mica dobbiamo smontare tutto ??? Non oggi….non ora….”.
Ancora ricordo la sua faccia di ultrasettantenne che stava combattendo la sua personale battaglia…Con il sudore che gli colava dal naso mi rispose “ Certo che si, abbiamo un problema e non lo abbiamo ancora risolto ! “ e così ci rimettemmo al lavoro.
Quando finalmente terminammo, ancora più accaldati di prima, mi disse: “ Nella vita, di fronte ad un problema, grande o piccolo che sia, quello che conta è la determinazione !!! “.
Dunque, sono consapevole che devo portare a termine un compito, sono determinato a farlo a qualunque costo, solo allora potrò dirmi soddisfatto perche è proprio così “ Il sentiero è stretto e non ci sono scorciatoie “.



