Amo i domestic thriller. Amo James Patterson. Questo romanzo è uno dei suoi 150 libri. Prolifico scrittore americano, dunque, che ha venduto 355 milioni di copie in tutto il mondo. Non è un segreto che Patterson non scrive da solo tutti i suoi libri. Spesso assolda una squadra di collaboratori per aiutarlo. Quando questo accade, sulla copertina c’è spesso il nome del coautore.

Non è il caso di questo romanzo “Il secondo marito”, che risale alla metà degli anni ’90. Il libro con il suo timbro psicologico mi è piaciuto molto. La protagonista è Maggie Bradford, cantante di successo. Voce angelica e personalità controversa. Moglie assassina per ben due volte.

Uccide per legittima difesa il secondo marito Will Sheperd, star del calcio, uomo bellissimo ma allo stesso tempo un manipolatore nevropatico. Finisce sotto processo. Emerge un ritratto oscuro e inedito della donna. Riaffiora il passato. La donna aveva già freddato con due colpi di pistola il primo marito, anche lui violento e cocainomene.

Maggie è innocente oppure colpevole? Vittima o carnefice? Sarà questo romanzo lo spunto per un film? Non sarebbe una novità visto che i romanzi di Patterson hanno ispirato già 4 pellicole. La mia preferita è “Nella morsa del ragno”, tratto dal libro “Ricorda Maggie Rose” con un incredibile Morgan Freeman nel ruolo dell’investigatore-psicologo Alex Cross.

Torniamo ora al romanzo “Il secondo marito”.