Il villaggio di Pont Aven che ha ispirato Paul Gauguin

Mi trovo in una piccola località della Bretagna. Conta circa 3000 abitanti, ma accoglie tanti turisti curiosi di scoprire il sito, che nella seconda metà dell’800, ha saputo catturare l’attenzione di molti pittori. Tra questi Emil Bernard, Paul Sérusier e soprattutto il più famoso Paul Gauguin che vi arriva nel 1886.
Il pittore abbandona Parigi….ha bisogno di aria, autenticità….la cultura bretone lo affascina: lingua, costumi tradizionali, modi di vivere diversi, una forte religiosità….Insomma nasce una corrente pittorica che rimarrà famosa come la scuola di Pont Aven.

L’ispirazione non manca e questa cittadina crea persino nel 1986 un museo dedicato a questi pittori, completamente rinnovato nel 2016 che fa rivivere attraverso la pittura i luoghi che ancora oggi il visitatore può scoprire. Corso d’acqua, mulini, case tipiche in granito, tetti in ardesia…..tutto rende questo villaggio un vero piacere. Passeggiare tra le sue stradine ci fa perfettamente capire cosa ha attirato i pittori…..da non perdere la degustazione dei biscotti, produzione locale (stabilimenti all’uscita del borgo).
Molte sono le gallerie d’arte che si possono visitare, l’accoglienza é ottima e vale la pena di tornare indietro nel tempo anche solo un paio d’ore.

www.visiteguidateparigi.it