La fisica del tacco 12.
Il libro che spiega perchè la scienza è un gioco da ragazze

Oggi vi consiglio un libro sulla “Fisica Pret-a-Porter.”. Passiamo, quindi, al “lato oscuro della materia” senza formule e alambicchi ma con tanto humour e divertimento grazie all’autrice Monica Marelli. Lei, sì, laureata in Fisica all’Università di Pavia con una tesi sulle particelle subatomiche, ci spiega il fascino di atomi ed elettroni impigliati nelle maglie della lana o del nylon. Logica e ironia per spiegare che una dieta deve fare i conti con la termodinamica oppure che il Big Bang è quello pronto a esplodere dal fondo delle nostre borsette.

Grazie al libro ci viene svelato il perché negli specchi dei negozi siamo tutte più snelle. E’ la sindrome dei camerini a cui l’autrice dedica pagine molto divertenti. E sempre Monica Marelli ci insegna, in un altro capitolo del suo libro, la dura legge della Nutella. Scopriremo che tutto è Fisica: dall’automobile al pannello solare, dalla risonanza magnetica alla lampadina. La Fisica è così familiare da essere applicata persino ai saldi di stagione.

Il libro è una lettura “Fisica- Sex and the City” che entra nel quotidiano e si tinge di rosa. Ecco che ci vengono in aiuto le leggi di Newton capaci di tenerci in piedi su tacchi vertiginosi.Una donna, in perfetto equilibrio su un tacco 12, smuove decine di leggi e formule matematiche. E’ questa la vera magia. Oppure una scienza che solo le donne conoscono.